Senza categoria
Masters 1000 Montecarlo 2022, Alejandro Davidovich Fokina: “Sono felicissimo, avevo pianificato di andare su tutte le palle”
Forse è uno dei fatti di tennis più sorprendenti del passato recente: Alejandro Davidovich Fokina in una finale 1000, come primo torneo assoluto nella propria carriera in cui arriva all’ultimo atto. Dopo la durissima sfida con il bulgaro Grigor Dimitrov, ci sarà domani un altro confronto importante, ma di livello attualmente altissimo (eppure già sperimentato): quello con il greco Stefanos Tsitsipas.
Queste le parole dopo il successo: “Fin dall’inizio di questo torneo ero mentalmente concentrato per giocare punto dopo punto. Con Djokovic è stato così, vincevo 4-2 e mi ha fatto il break. Dimitrov ha vinto il secondo set oggi e volevo andare al bagno e ricominciare. Sono esausto perché è stata una dura battaglia. Ogni volta ero più stanco, e lui stava giocando molto bene. Non ho iniziato benissimo il terzo set, ma avevo pianificato di andare su tutte le palle. Sono felice che questo sforzo sia valso la vittoria“.
E poi il concetto più importante: “Semplicemente, devo continuare a credere in me, continuare a lottare, non importa con che risultato, se salgo o scendo nel ranking. Sfruttare il momento e giocare ogni punto. Concentrarmi sul mio gioco e seguire il flusso, questo è tutto“.
Prima finale ATP, e proprio contro Tsitsipas: “Non posso descrivere quel che sento. Sono felicissimo per quanto fatto oggi. Quando ero sotto 0-2 e lui aveva palla break, ho spinto il mio gioco al limite. Ho pensato che se avessi giocato ogni punto avrei avuto opportunità, e ce l’ho fatta. La finale? Sarà una partita piacevole, sfrutterò ogni momento. Non importa chi vinca o perda domani“.
Foto: LaPresse