Senza categoria
Masters 1000 Montecarlo 2022: Tsitsipas-Zverev finale anticipata? La sorpresa Davidovich Fokina-Dimitrov
E’ arrivato il giorno delle semifinali al Masters 1000 di Montecarlo e guardando il tabellone c’è sicuramente una differenza notevole tra le due sfide. Da una parte una sfida veramente a sorpresa e dall’altra quella che potrebbe anche essere considerata una finale anticipata visti gli interpreti.
Si parte proprio da questo scontro, che vede di fronte Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente seconda e terza testa di serie del torneo. Entrambi sono reduci da due fantastiche partite nei quarti di finale: il tedesco ha sconfitto Jannik Sinner dopo oltre tre ore in un match epico e con l’altoatesino che ha veramente sfiorato la vittoria per pochissimi punti, il greco, invece, sembrava dominare contro Diego Schwartzman, ma di colpo ha subito la rimonta dell’argentino e la partita si è trasformata in una fantastica battaglia.
Sia per Zverev sia per Tsitsipas si tratta della prima semifinale in un 1000 in stagione ed è sicuramente una partita che può dare una svolta ad un 2022 iniziata un po’ sottotono per entrambi. Il tedesco ha fatto capire anche alla fine del match con Sinner di aver bisogno di ritrovare fiducia e soprattutto vittorie, mentre il greco spera di confermare il titolo della passata stagione per cominciare al meglio sul rosso, che lo vede sicuro protagonista.
Da una parte una finale quasi anticipata, ma attenzione alle sorprese tipiche del Principato. Lo è certamente Alejandro Davidovich Fokina, che non aveva mai raggiunto una semifinale in un Masters 1000. E’ il torneo finora più importante della carriera per lo spagnolo, capace anche di eliminare al secondo turno Novak Djokovic. A sfidarlo ci sarà Grigor Dimitrov, che si è ritrovato all’improvviso sulla terra rossa monegasca, certamente non la superficie preferita del bulgaro, che ha mostrato il solito tennis di grande qualità, ma questa volta anche efficace.
Davidovich Fokina potrebbe anche sentire l’emozione dell’evento, mentre Dimitrov è certamente più abituato a certi palcoscenici. E’ sicuramente una semifinale imprevedibile e dal pronostico incertissimo, visto che sono comunque due sorprese, due giocatori che erano difficilmente pronosticabili tra i migliori quattro. Lo spagnolo vuole continuare a sognare, mentre il bulgaro cerca l’ennesima occasione di rilancio in una carriera che poteva essere molto più appariscente.
Foto: LPS/Jean Catuffe/DPPI