Senza categoria
Masters 1000 Montecarlo, Dimitrov batte Hurkacz: sfida pirotecnica, il bulgaro vola in semifinale
Grigor Dimitrov ha sconfitto Hubert Hurkacz in tre set e si è qualificato per le semifinali del Masters 1000 di Montecarlo. Il bulgaro si è imposto al termine di un confronto pirotecnico col punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(2). Dopo aver vinto il primo parziale, il numero 29 al mondo ha perso la seconda frazione al cospetto del numero 14 del ranking ATP.
Hurkacz si è issato sul 5-4 nel terzo set e col vantaggio del servizio, ma ha subito la rimonta ed è così Dimitrov a essersi guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa del Principato. Grigor Dimitrov tornerà in campo domani per fronteggiare lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina nel match che metterà in palio un posto per l’atto conclusivo di Pasqua.
https://www.oasport.it/2022/04/live-sinner-zverev-atp-montecarlo-in-diretta-orario-e-programma-sfida-al-n-3-del-mondo/
LA CRONACA DELLA PARTITA
Nelle battute iniziali del primo set gli uomini al servizio hanno tenuto brillantemente il turno in battuta senza concedere punti agli avversari. Il bulgaro ha alzato il ritmo in risposta nel terzo game e ha operato un magnifico break a “zero”, portandosi così in vantaggio e mettendo prontamente pressione all’avversario. Il polacco ha cercato di reagire, ma non ha mai dato l’impressione di poter recuperare lo svantaggio e Dimitrov ha legittimato l’affermazione nel set, imponendosi nel decimo gioco dopo aver infilato quattro punti.
Hurkacz ha avuto una palla break nel secondo game della seconda frazione, ma Dimitrov ha avuto modo di annullarlo prontamente e di evitare la fuga dell’avversario (1-1). Hurkacz ha continuato a mettere pressione all’avversario e nel nono gioco è riuscito a piazzare il break, sfruttando al meglio l’unica occasione avuta sul 30-40 dopo essere stato sotto per 30-15. Tre punti consecutivi che hanno lanciato il polacco, capace così di issarsi sul 4-2 ed allungare poi agevolmente sul 5-2. Hurkacz non trema e con brillantezza riesce a trascinare la contesa al terzo set.
Break e controbreak in avvio del terzo parziale, dove è Dimitrov a rimontare Hurkacz. Si procede on serve fino all’ottavo gioco, dove Hurkacz cancella due palle break all’avversario. Il polacco è invece implacabile nel game successivo, strappa il servizio e si invola sul 5-4. Sembra ormai fatta per il numero 14 al mondo, che invece concede due palle break a Dimitrov ed il bulgaro non si fa sfuggire questa nuova opportunità (5-5). Dimitrov ha avuto due match-point nel corso del dodicesimo gioco, ma Hurkacz ha sfruttato la battuta per annullarli e tutto si è deciso al tie-break.
Il bulgaro è implacabile nel tie-break, si issa sul 3-1 e sul 5-1 strappando il servizio all’avversario per due volte e chiudendo così i conti. A livello statistico, 11 aces (0 doppi falli) per Hurkacz contro 4 (2) di Dimitrov. Il bulgaro ha servito il 60% di prime contro il 59%, 78% di vincenti contro il 68%.
Foto: LaPresse