Senza categoria

Masters 1000 Montecarlo, prosegue la favola di Davidovich Fokina. Battuto in rimonta Fritz ai quarti

Pubblicato

il

Parte alta del tabellone che continua a riservare sorprese in occasione del Masters 1000 di Montecarlo 2022, appuntamento inaugurale della stagione sulla terra rossa europea in vista del Roland Garros. Il primo quarto di finale odierno si è appena concluso infatti con il successo in rimonta dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (giustiziere di Novak Djokovic al secondo turno) sul quotato americano Taylor Fritz per 2-6 6-4 6-3 dopo quasi due ore e mezza di gioco. Il 22enne nativo di Malaga, alla prima semifinale 1000 della carriera, se la vedrà domani con il vincente della sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov ed il polacco Hubert Hurkacz.

Avvio di match molto equilibrato sui turni di battuta dell’americano, che riesce però sempre a salvarsi annullando ben cinque palle break complessive nell’arco del primo set (almeno una in ogni game al servizio). Davidovich Fokina paga inevitabilmente a caro prezzo l’andamento dei suoi game in risposta, perdendo il servizio nel quarto e nell’ottavo gioco di un primo parziale che si chiude col punteggio di 6-2 in favore di Fritz.

Nel secondo set si prosegue on serve senza grandi scossoni fino al settimo gioco, in cui il n.13 al mondo cancella altre due palle break portandosi sul 4-3. Il giovane iberico però non trema e pareggia nuovamente i conti, per poi ottenere finalmente il tanto agognato break (all’ottavo tentativo) del 5-4. Davidovich concede qualcosa (tre break point) mentre serve per il set, ma al termine di un game folle riesce ad avere la meglio portando il match al terzo e decisivo parziale.

Jannik Sinner sfida Alexander Zverev: c’è un precedente sulla terra rossa…

Col passare dei minuti il n.46 ATP sembra poter prendere il sopravvento dal punto di vista della tenuta fisica, breakkando a zero il rivale nel terzo game. Fritz però reagisce prontamente e trova subito il controbreak sul 2-2, completando poi il sorpasso al termine di un lunghissimo turno di battuta in cui annulla altre quattro palle break. Da qui in avanti comincia però un vero e proprio monologo da parte di Davidovich, che conquista quattro giochi consecutivi grazie ad un incredibile parziale di 16 punti a 2, imponendosi per 6-3.

Foto: Lapresse

Exit mobile version