Tennis

Masters1000 Montecarlo 2022: Stefanos Tsitsipas rischia tantissimo, ma batte Diego Schwartzman e approda in semifinale

Pubblicato

il

Una partita incredibile. Stefanos Tsitsipas (n.5 del ranking) ha sconfitto per 6-2 6-7 (3) 6-4 l’argentino Diego Schwartzman (n.16 ATP) in 2 ore e 45 minuti di partita e conquistato l’accesso alle semifinali del Masters1000 di Montecarlo dove affronterà il tedesco Alexander Zverev.

Un confronto dall’andamento incredibile che sembrava nelle mani dell’ellenico, avanti 6-2 5-2 e poi l’improvviso black-out. Schwartzman si è trovato ad avere il coltello dalla parte del manico, vincendo il tie-break del secondo parziale e trovando avanti 4-0 nel terzo. Incredibile, ma vera la rimonta di Tsitsipas che infilando una serie 6 giochi a zero ha portato a casa la sfida.

PRIMO SET – Via di gran carriera l’ellenico. Trovando soluzioni estremamente profonde e supportato dal servizio, Tsitsipas va avanti di due break e sul 5-0 con facilità. L’ellenico pecca un po’ di concretezza nel settimo gioco, quando non sfrutta tre palle set e concede il parziale contro-break. La reazione del campione 2021 del torneo è immediata, però, e strappa per la terza volta nella frazione il servizio all’argentino, facendo calare il sipario sul 6-2.

SECONDO SET – L’avvio della frazione sembra ricalcare quella precedente: Tsitsipas in controllo. Il greco, infatti, strappa il servizio a Schwartzman nel quarto game, andando avanti 4-1. Paiono arrivati i titoli di coda ma, improvvisamente, qualcosa si inceppa nel meccanismo perfetto di Stefanos. Il n.5 del ranking perde a zero il servizio e consente all’argentino di tornare in auge. Si va al tie-break ed è il sudamericano a prevalere sul punteggio di 7-3.

TERZO SET – Un autentico psicodramma. Schwartzman sfrutta l’inerzia favorevole per andare avanti addirittura di due break (4-0), con il greco in rottura prolungata. Incredibilmente però anche l’argentino si perde e l’ellenico riemerge dalle sabbie mobili, pareggiando sul 4-4. In questa altalena di emozioni, Tsitsipas ritrova il filo del discorso interrotto, imponendosi per 6-4.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Exit mobile version