MotoGP
Moto2, GP Portogallo 2022: l’Italia punta in alto a Portimao con Vietti e Arbolino, si accende la corsa al titolo
Il Motomondiale sbarca in Europa e per la precisione a Portimao, che questo weekend sarà sede del Gran Premio del Portogallo 2022 valido come quinto round della stagione. Come ogni anno il lungo tour in giro per il Vecchio Continente farà una grande selezione nella corsa per il titolo in tutte le classi, quindi d’ora in avanti non ci si potrà più nascondere.
In Moto2 l’Italia si presenta in Algarve con Celestino Vietti al comando della classifica generale, nonostante la caduta di Austin, con un vantaggio di 14 punti sul giapponese Ai Ogura, 16 sul lombardo Tony Arbolino (trionfatore al COTA), 21 sullo spagnolo Aron Canet, 25 sul thailandese Somkiat Chantra (vera rivelazione di questo avvio di 2022) e 35 sul veterano britannico Sam Lowes. Distacchi già abbastanza pesanti per i due piloti spagnoli del Team Red Bull KTM Ajo, con Augusto Fernandez 8° a -39 dalla vetta ed il rookie Pedro Acosta addirittura 13° a 50 punti dal leader.
Vietti sta guidando benissimo, come dimostrano i risultati dei primi 3 GP (70 punti ottenuti su 75 a disposizione) ed in parte anche le sue prestazioni in Texas (2° in qualifica, 2° anche in gara nei primi giri) prima di un errore che ha pagato davvero a caro prezzo in campionato. I passi falsi di Canet, Lowes e Chantra potevano infatti proiettarlo già in fuga nel Mondiale dopo quattro tappe, mentre il ritiro del COTA ha permesso ad alcuni inseguitori (in primis Ogura e Arbolino) di avvicinarsi minacciosamente.
Il piemontese del Team Mooney VR46 deve quindi rialzare la testa e dimenticare subito la battuta d’arresto dell’ultimo GP, mettendo nel mirino il podio a Portimao per confermarsi leader della generale e per lanciare un segnale importante dal punto di vista psicologico al resto della concorrenza. Oltre ai piloti già citati in precedenza, si potrebbero inserire nella bagarre per le posizioni di vertice sui saliscendi lusitani anche l’inglese Jake Dixon, l’americano Cameron Beaubier (già 5° nel GP Algarve 2021) ed il giovanissimo spagnolo Fermin Aldeguer.
Credit: MotoGP.com Press