Motocross

Motocross, GP Portogallo MX2 2022: Guadagnini e Adamo mettono nel mirino il podio ad Agueda

Pubblicato

il

Archiviata la trasferta sudamericana in Argentina, il Mondiale Motocross torna in Europa per disputare questo weekend (tra sabato 2 e domenica 3 aprile) il Gran Premio del Portogallo 2022, quarto appuntamento della stagione e primo atto di un doubleheader che si concluderà domenica 10 aprile sulla pista italiana di Pietramurata per il GP del Trentino.

In MX2 il belga Jago Geerts (Yamaha) si presenta al crossodromo di Agueda da leader del campionato con un buon margine di 26 punti sul grande rivale francese Tom Vialle (KTM) e 27 sul sorprendente tedesco Simon Laengenfelder (GasGas), mentre tutti gli altri inseguitori accusano già distacchi superiori ai 40 punti dalla tabella rossa.

Si preannuncia un nuovo duello per il successo tra Geerts e Vialle anche nella penisola iberica, con diversi outsider in lizza per il podio che potranno farsi trovare pronti nel caso in cui almeno uno dei due grandi favoriti dovesse commettere degli errori.

Motocross, GP Portogallo 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario completo MXGP e MX2

Ambizioni importanti in casa Italia per Andrea Adamo e Mattia Guadagnini, attualmente 5° e 6° nella classifica generale del Mondiale. Il diciottenne siciliano del SM Action Racing Team Yuasa Battery si è già tolto la soddisfazione di salire sul podio overall quest’anno davanti al pubblico di Mantova e andrà a caccia di un nuovo risultato di prestigio dopo un GP difficile in Sudamerica.

Obiettivo top3 di tappa sfumato per un soffio invece in Patagonia da parte del 19enne nativo di Bassano del Grappa, che adesso deve confermarsi ad alti livelli anche in Portogallo per dimostrare di essersi messo definitivamente alle spalle un avvio di stagione al di sotto delle aspettative. Da segnalare anche il danese della Kawasaki Mikkel Haarup nella possibile battaglia per il podio sul tracciato lusitano, mentre non sono al meglio fisicamente l’olandese Kay De Wolf e lo svedese Isak Gifting.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version