Motocross
Motocross, GP Trentino 2022: Tom Vialle domina la MX2, Guadagnini 4° in gara-2
Tom Vialle ha firmato una spettacolare doppietta sul circuito di Pietramurata e ha vinto il GP del Trentino 2022, quinta tappa del Mondiale Motocross MX2. Il francese si è imposto in gara-2 dopo aver già messo la firma sulla prova d’apertura in terra dolomitica e ha così conquistato il successo nel Gran Premio, come aveva già fatto in Argentina e in Portogallo. Terza apoteosi consecutiva per l’alfiere della KTM.
Il transalpino balza al comando della classifica generale con 208 punti all’attivo, 14 lunghezze in più del belga Jago Geerts. Il centauro della Yamaha, terzo in gara-1, è incappato in un pesante zero nella seconda prova e ora si trova costretto a inseguire in graduatoria, dopo aver firmato una bella doppietta a Mantova lo scorso 6 marzo. Secondo posto in gara-2 per l’olandese Kay de Wolf, staccato di 4.2 secondi dal vincitore. L’uomo della Husqvarna ha conquistato anche il secondo posto nel Gran Premio, davanti al danese Mikkel Haarup (Kawasaki, sesto in gara-2).
Ottimo quarto posto in gara-2 per il nostro Mattia Guadagnini, che in sella alla sua GasGas si è fermato a 1.8 secondi dal terzo gradino del podio occupato dal francese Thibault Benistant (Yamaha). Gli altri italiani hanno chiuso nelle retrovie: Andrea Bonacorsi 22mo, Valerio Lata 25mo, Andrea Adamo 32mo, Paolo Lugana 33mo. Prossimo appuntamento il 24 aprile col GP di Lettonia a Kegums, prima di un maggio tricolore col GP d’Italia a Maggiora (8 maggio) e il GP di Sardegna a Riola Sardo (15 maggio).
Foto: Pier Colombo