Seguici su

MotoGP

MotoGP, astronave Ducati ad Austin! Monopolizzate le prime 5 posizioni! Jorge Martin in pole, 3° Pecco Bagnaia

Pubblicato

il

Le qualifiche di MotoGP del Gran Premio delle Americhe si sono risolte con la pole position di Jorge Martin (Ducati). Il pilota spagnolo sarà accompagnato in prima fila da Jack Miller (Ducati) e Francesco Bagnaia (Ducati). Per la verità, la Casa di Borgo Panigale ha dominato la scena, sbaragliando la concorrenza.

Q1 – Non c’è alcuna fase interlocutoria, perché già il segmento iniziale vede impegnati una serie di piloti di grido. Basti pensare che i tre saliti sul podio sei giorni fa in Argentina sono tutti costretti a giocarsi l’ingresso al turno in cui si lotta per la pole position! Alfine, i due pass in palio per il Q2 sono conquistati da Jorge Martin (Ducati) e Alex Rins (Suzuki). Dunque niente da fare per le Aprilia. Il leader della classifica iridata Aleix Espargarò, peraltro protagonista di una caduta scatterà 13°, mentre Maverick Viñales 14°. Con le due moto di Noale, si schiererà in quinta fila anche Andrea Dovizioso. Sesta fila invece per Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, mentre Franco Morbidelli conferma le sue enormi difficoltà e partirà mestamente diciannovesimo.

Q2 – Il primo time attack è un autentico festival della Ducati, che mette provvisoriamente quattro moto nelle prime quattro posizioni! Scivola invece Fabio Quartararo, che avrebbe potuto spezzare l’egemonia della Casa di Borgo Panigale. Nel momento decisivo Francesco Bagnaia decide di sparigliare le carte, anticipando tutti gli altri per evitare di concedere traini e, al tempo stesso, avere pista libera. La strategia di Pecco paga e gli vale la prima fila, ma Jorge Martin si conferma il più forte di tutti in qualifica realizzando una pole position al fulmicotone con 3 soli millesimi di vantaggio su Jack Miller. Ducati riesce così nell’impresa di monopolizzare le prime cinque posizioni, fatto inaudito per la Casa italiana. Una performance sensazionale. Quartararo fa di necessità virtù, issandosi in sesta piazza. Solo nono, invece, Marc Marquez. Tra i due si sono infilate le Suzuki.

MotoGP TV8: orario gara 10 aprile in chiaro, streaming, programma GP Americhe 2022

MOTOGP, GP AMERICHE – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. MARTIN Jorge (Ducati)
2. MILLER Jack (Ducati)
3. BAGNAIA Francesco (Ducati)
4. ZARCO Johann (Ducati)
5. BASTIANINI Enea (Ducati)
6. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
7. RINS Alex (Suzuki)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. MARQUEZ Marc (Honda)
10. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
11. MARINI Luca (Ducati)
12. ESPARGARO’ Pol (Honda)
13. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
14. VIÑALES Maverick (Aprilia)
15. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
16. BEZZECCHI Marco (Ducati)
17. BINDER Brad (Ktm)
18. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
19. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
20. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
21. FERNANDEZ Raul (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. MARQUEZ Alex (Honda)
24. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità