MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini cade e perde la testa del Mondiale. Ma Quartararo è a +8

Pubblicato

il

Weekend nato male e finito peggio in quel di Portimao per Enea Bastianini, che ha perso la leadership del Mondiale MotoGP 2022 in seguito al primo ritiro stagionale. 18° in qualifica a causa di una brutta caduta al termine del Q1, il romagnolo del Team Gresini ha provato a rimontare oggi in gara per limitare i danni e per racimolare qualche punticino importante, commettendo però un errore e scivolando in curva 8 mentre si trovava in lotta per la top 10.

Le due vittorie ottenute in Qatar e in Texas tengono comunque a galla il campione del mondo Moto2 del 2020 in una classifica generale guidata adesso (dopo cinque round) dalla coppia formata dalla Yamaha di Fabio Quartararo e dalla Suzuki di Alex Rins con un margine di 3 punti sull’Aprilia di Aleix Espargarò.

Quarta posizione provvisoria per “Bestia”, che accusa un gap di soli 8 punti dalla vetta del Mondiale all’inizio del lungo tour de force in giro per l’Europa composto da 12 appuntamenti in meno di cinque mesi. Il 24enne nativo di Rimini si conferma comunque il migliore dei ducatisti in campionato davanti al francese del Team Pramac Johann Zarco.

MotoGP, GP Portogallo 2022. Fabio Quartararo sbaraglia la concorrenza. 8° Francesco Bagnaia, cade Enea Bastianini

Nulla è perduto dunque in casa Gresini Racing per Bastianini, autore questo fine settimana del primo vero passo falso dell’anno su un tracciato estremamente selettivo reso ancor più complicato tra venerdì e sabato dalla pioggia. Le prossime settimane ci diranno di più sulle sue effettive chance di titolo.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version