MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Giornata strepitosa. Prima parte di gara dura, poi ho spinto come un matto”

Pubblicato

il

Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio delle Americhe 2022 e torna così in testa al Mondiale MotoGP dopo quattro round. Si tratta del secondo successo stagionale per il pilota romagnolo del Team Gresini, dopo il trionfo nell’appuntamento inaugurale di Lusail, che gli consente di raggiungere quota 8 affermazione complessive nel Motomondiale.

“Bestia” ha gestito la corsa odierna alla perfezione, restando nel gruppo di testa senza forzare particolarmente fino agli ultimi otto giri, in cui ha cominciato a spingere al massimo facendo la differenza e completando la rimonta con il sorpasso decisivo nei confronti della Ducati ufficiale di Jack Miller a poche tornate dalla bandiera a scacchi.

È stata una giornata strepitosa. La prima parte della gara è stata davvero dura, perché Miller ha imposto un passo molto veloce. Poi però verso la metà del GP ho visto che Rins era molto vicino e ha provato a superarmi più di una volta, quindi ho capito che quello era il momento di spingere e di andare là davanti. Alla fine ho spinto come un matto fino in fondo. È incredibile vincere qua in America, gente fantastica e pista fantastica. Ora mi mangio un hamburger…“, le dichiarazioni a caldo del 24enne nativo di Rimini.

MotoGP, un imperioso Enea Bastianini trionfa nel GP delle Americhe! Due Ducati sul podio, Francesco Bagnaia è 5°

Avevamo studiato la gara, perché sarebbe stata molto difficile. All’inizio soffrivo molto nel T1 ma non volevo forzare. Poi quando ho visto Rins che mi ha attaccato un paio di volte, ho capito che era arrivato il momento di andare. Ho passato Martin, mi sono avvicinato a Miller e ho visto che ne avevo di più. Alla fine sono riuscito ad imporre un bel ritmo, nonostante qualche errorino“, aggiunge Bastianini ai microfoni di Sky Sport.

Vivo la situazione ancora come un ex rookie. Cerco di imparare guardando un po’ la mia guida. In gara mi devo ancora perfezionare sicuramente. Comunque ho un punto forte che è l’ingresso in curva e questo mi sta aiutando molto. Ho un gran feeling con la moto e possiamo essere competitivi un po’ ovunque, tranne in Argentina…“, conclude il portacolori della Ducati.

Bastianini, con questo risultato, si riprende la leadership del campionato con un vantaggio di 5 punti su Alex Rins (Suzuki), 11 su Aleix Espargarò (Aprilia), 15 su Joan Mir (Suzuki) e 17 su Fabio Quartararo (Yamaha). Già 38 punti di margine su Pecco Bagnaia (Ducati) e 40 su Marc Marquez (Honda).

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version