MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Oggi è andata benino, ho preferito non rischiare troppo”

Pubblicato

il

Un apprendistato che prosegue. Enea Bastianini ha concluso al 16° posto della classifica combinata dei tempi della prima giornata di prove libere del GP del Portogallo, tappa del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Portimao la pioggia l’ha fatta da padrona e non è stato semplice comprendere il limite e, nello stesso tempo, avere chiara la messa a punto da seguire. Per Bastianini, attuale leader del campionato, una difficoltà in più visto che ora come ora il suo feeling con la presenza di Giove Pluvio è da perfezionare.

Una considerazione da associare anche alle difficoltà di un circuito molto tecnico come quello lusitano, caratterizzato da rapidi cambi di direzione e saliscendi notevoli. “Oggi è andata benino, potevo fare meglio, ma viste le condizioni non ho voluto esagerare perché era particolarmente pericoloso. Abbiamo fatto un piccolo step rispetto all’inizio della giornata, ma c’è ancora tanto da fare“, ha raccontato il romagnolo ai microfoni di Sky Sport.

Ho bisogno di girare sul bagnato, però qui le condizioni d’asfalto cambiano molto, dal momento che la pista si asciuga velocemente quando non piove. Con poca acqua è divertente, ma negli ultimi cinque nella FP2 era davvero tosta per quanta pioggia c’era“, ha aggiunto il pilota nostrano.

MotoGP, GP Portogallo 2022. Diluvia su Portimao, Honda super sotto l’acqua. Cinque Ducati nella top-10 provvisoria

A questo punto Bastianini confida in una FP3 asciutta domani per ottenere un crono sufficiente per entrare nella top-10 della graduatoria combinata ed essere parte direttamente della Q2.

Foto: LaPresse

Exit mobile version