MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini: “Sono stato troppo impaziente, peccato terminare con zero punti”
Non è stato un grande weekend per Enea Bastianini. Il romagnolo, presentatosi da leader del Mondiale 2022 di MotoGP in Portogallo, ha dovuto fare i conti con l’inesperienza di chi vuol arrivare, ma talvolta la pazienza è la virtù dei forti. Sì perché nelle qualifiche e in gara a Portimao due errori sono costati dal punto di vista fisico e uno zero pesante per le ambizioni del pilota del Gresini Racing.
Ricostruendo la situazione, Bastianini nella Q1 non è riuscito a trovare il giusto feeling nel giro di uscita dai box e ha perso la propria moto: un brutto highside, con conseguente caduta rovinosa sull’asfalto. Un colpo pesante sul braccio destro che fortunatamente non ha causato fratture.
Tuttavia, partendo dalla 18ma casella, Enea è stato costretto a prodursi in una rimonta e, se vogliamo, c’era anche in parte riuscito, visto che la top-10 era a tiro. Purtroppo, l’essere arrivato lungo in curva-8 gli è costato un nuovo crash.
“Mi dispiace per questo risultato. All’inizio della gara soffrivo e non sentivo la moto mia, ma poi piano piano ho trovato il giusto ritmo e ho recuperato posizioni. Purtroppo però non sono stato sufficientemente paziente e ho forzato. Non avevo neanche grande risposte dal braccio destro e questo chiaramente non mi ha aiutato nel caso della mia caduta nel GP“, ha ammesso Bastianini ai microfoni di Sky Sport.
Il pilota italiano ora è quarto al termine nella graduatoria generale (61 punti), in una classifica comandata dal francese Fabio Quartararo (69 punti), vincitore a Portimao.
Foto: MotoGP. com Press