MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo: “Miller mi ha rovinato un giro. Sorpreso dalla costanza dell’Aprilia”
Fabio Quartararo chiude in maniera agrodolce le sue qualifiche del Gran Premio di Argentina, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato di Termas de Rio Hondo, infatti, il campione del mondo in carica si è dovuto accontentare del sesto posto finale a quasi sei decimi di distacco dalla pole position di Aleix Espargarò.
A discolpa del portacolori del team Yamaha Factory, una M1 ancora ben lontana dalla massima prestazione e, anche, una incomprensione con Jack Miller. “Stavo provando un giro importante, quando in curva 6 ho trovato l’australiano in traiettoria. Se non imposti quella curva in quel modo non puoi fare il tempo. Purtroppo l’australiano non era nella linea ideale, ma quando ti avvicini alla curva molto velocemente in quarta marcia e trovi qualcuno in traiettoria, risulta fastidioso. A mio parere non è stato giusto° spiega a Speedweek.
Il sesto posto finale, ovviamente, non soddisfa troppo il pilota soprannominato “El Diablo”. “Io ho dato il massimo, ma non abbiamo trovato il risultato che sognavamo. Ad ogni modo abbiamo una buona posizione di partenza per la gara. Il nostro passo non è dei migliori, ma è sufficiente per fare una buona prestazione”.
Aleix Espargarò ha riportato l’Aprilia in pole position dopo 21 anni nella classe regina, ma il nativo di Nizza preferisce sottolineare un altro aspetto: “Non mi ha sorpreso la pole position dell’Aprilia, dopotutto era già davanti nella seconda sessione di prove libere. Sono piuttosto stupito che siano stati così veloci lungo tutto il corso del sabato. Aleix ha avuto una velocità incredibile con la gomma posteriore morbida e con una buona partenza potrebbe confermarsi anche in gara”.
Credit: MotoGP.com Press