Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Sono super felice! Peccato per l’ultimo giro, domani tanti in lotta per la vittoria”

Pubblicato

il

Fabio Quartararo ha raccolto un buon quinto posto nelle qualifiche odierne per il Gran Premio del Portogallo 2022, quinto round stagionale del Mondiale MotoGP. Il francese della Yamaha scatterà dunque dalla seconda fila sulla griglia di domani in quel di Portimao, dopo un sabato positivo in cui è stato in lotta per la top3 fino all’ultimo giro in condizioni di pista ibrida.

Direi che sono super felice oggi! Ieri avevo detto che la posizione era brutta ma avevamo sentito qualche miglioramento e oggi sul bagnato abbiamo finito a meno di un decimo da Oliveira. Nelle FP4 siamo stati quinti e in condizioni miste con gomme slick è stata la mia peggiore. Mi hanno cancellato l’ultimo giro, come a molti, penso, ma il peccato non è questo. Il vero peccato è stato mancare un altro giro per due secondi, ma sono comunque contento”, dichiara il Diablo al termine delle prove ufficiali.

Ieri non siamo riusciti a mandare in temperatura le gomme, ma oggi sul bagnato abbiamo caricato di più il posteriore per avere più peso e più temperatura. È andata meglio e sono contento, perché ieri è stata una giornata strana. Tanti mi chiedevano perché fossi così calmo, in passato con una posizione del genere nella mia mente avevo rotto tutto. Ora invece sono molto calmo e stamattina siamo riusciti a far andare tutto bene”, prosegue il campione del mondo in carica (fonte: Motorsport.com).

VIDEO MotoGP, GP Portogallo 2022: highlights e sintesi delle qualifiche. Pole di Zarco, a terra Bagnaia e Bastianini

Ad essere onesto, abbiamo avuto la fortuna che in Q2 la pista era un po’ più asciutta, perché in Q1 per me era pericoloso guidare. Ovviamente l’obiettivo di tutti era andare in Q2, ma le chiazze di bagnato erano troppo pericolose per le slick. Abbiamo visto tutte cadute importanti, nella seconda fase era molto meglio, anche se le condizioni erano comunque insidiose“, spiega Quartararo.

Per la gara di domani, se prendiamo i risultati dello scorso anno, Mir ha fatto due podi nel 2021 ed è veloce. Penso che i primi cinque abbiano il potenziale per lottare per il podio domani, Aleix era stato velocissimo e anche Zarco aveva lottato per il podio, così come Miller. Non si può escludere Marc, ma anche Rins era veloce, però parte molto indietro. Sarà difficile per lui, ma ci sono tanti piloti che possono lottare per il podio e per la vittoria”, conclude il nizzardo classe 1999.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità