Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Americhe 2022. Dominio della Ducati nella FP2! Zarco primo davanti a Miller. Bastianini è 4°, Bagnaia 9°

Pubblicato

il

Al Circuit of the Americas di Austin si è conclusa anche la seconda sessione di prove libere della MotoGP, ponendo così fine alla giornata inaugurale del Gran Premio delle Americhe, atto quarto del Mondiale 2022. Il turno è partito con i fuochi d’artificio poiché, a differenza delle abitudini, in tanti si sono lanciati subito in una serie di time attack. D’altronde la temperatura era molto più alta rispetto al mattino texano, quindi i tempi sono migliorati automaticamente rispetto alla FP1.

In altre parole, se le premesse sono queste, non è affatto scontato che nella FP3 prevista domani si possa provare a sovvertire le attuali gerarchie, proprio perché non è detto che le condizioni atmosferiche permettano alla pista di essere così performante quanto nel pomeriggio odierno. Dunque molto meglio essere nell’attuale top-ten della classifica combinata, in maniera tale da porsi in una posizione privilegiata in vista dell’accesso diretto al Q2.

Ebbene, la Ducati ha sbaragliato la concorrenza. Miglior tempo per Johann Zarco, che ha realizzato una performance inarrivabile per chiunque, compreso Jack Miller, attestatosi in seconda posizione, ma a 247 millesimi dal francese. La casa di Borgo Panigale ha sfiorato la tripletta, perché Enea Bastianini ha firmato il quarto crono, battuto per una manciata di millesimi da Fabio Quartararo.

Altre due Desmosedici nella top-ten provvisoria, ovvero quelle di Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Si confermano molto competitive le Suzuki, entrambe nelle prime otto posizioni. Aprilia un po’ in ritirata rispetto al mattino, ma Maverick Viñales è comunque settimo. Marc Marquez tiene alto l’onore della Honda con la sesta performance. Il leader del Mondiale Aleix Espargarò è invece undicesimo e, al momento, dovrebbe passare dalle forche caudine del Q1.

MOTOGP, GP AMERICHE – FP2
1. ZARCO Johann (Ducati)
2. MILLER Jack (Ducati)
3. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
4. BASTIANINI Enea (Ducati)
5. RINS Alex (Suzuki)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. VIÑALES Maverick (Aprilia)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. BAGNAIA Francesco (Ducati)
10. MARTIN Jorge (Ducati)
11. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
12. ESPARGARO’ Pol (Honda)
13. BINDER Brad (Ktm)
14. MARINI Luca (Ducati)
15. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
16. MARQUEZ Alex (Honda)
17. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
18. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
19. BEZZECCHI Marco (Ducati)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
22. BINDER Darryn (Yamaha)
23. FERNANDEZ Raul (Ktm)
24. OLIVEIRA Miguel (Ktm)

Foto: MotoGPpress.com