Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Americhe 2022. Rins e Viñales imprendibili nella FP1. Continuano le difficoltà di Bagnaia, 13°

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio delle Americhe del Motomondiale si è aperto anche per la MotoGP, che ha completato la propria prima sessione di prove libere sul tracciato di Austin. C’era grande curiosità soprattutto attorno a Marc Marquez, al rientro dopo l’ennesimo episodio di diplopia di cui è stato vittima, a causa del quale era stato costretto a dare forfait sia per la gara indonesiana che per l’intero fine settimana argentino.

Ebbene, forse proprio per dare un segnale a tutti, il ventinovenne spagnolo ha cominciato la tre giorni texana in maniera impressionante. Il fuoriclasse di Cervera infatti è stato il primo a fare la differenza installandosi in testa alla classifica dei tempi nei minuti iniziali del turno. D’accordo, ha sfruttato il gancio della Suzuki di Alex Rins, ma comunque il lampo firmato da MM93 rappresenta un messaggio: “aspettate a darmi per finito, ci sono ancora”.

Marquez è rimasto al comando sino a una decina di minuti dal termine, quando si sono scatenati i time attack. Alfine il più veloce è stato proprio Rins, che ha complessivamente dato l’impressione migliore. Lo spagnolo della Suzuki ha fatto paura, migliorandosi a ripetizione. Bene anche le Aprilia, con un Maverick Viñales finalmente incisivo ad attestarsi in seconda posizione. Top Gun è stato l’unico a tenere testa al coetaneo della Casa di Hamamatsu.

Anche Fabio Quartararo si è rivelato molto solido, chiudendo quarto. In casa Ducati ha convinto Jack Miller, dimostratosi a proprio agio. Continuano invece le difficoltà di Francesco Bagnaia, solo 13° e per sua stessa ammissione ancora alla caccia del set-up ideale.

MOTOGP, GP AMERICHE – FP1
1. RINS Alex (Suzuki)
2. VIÑALES Maverick (Aprilia)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. MARQUEZ Marc (Honda)
6. ESPARGARO’ Pol (Honda)
7. BASTIANINI Enea (Ducati)
8. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
9. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
10. ZARCO Johann (Ducati)
11. MIR Joan (Suzuki)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. BAGNAIA Francesco (Ducati)
14. MARTIN Jorge (Ducati)
15. MARQUEZ Alex (Honda)
16. MARINI Luca (Ducati)
17. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
18. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
19. FERNANDEZ Raul (Ktm)
20. BEZZECCHI Marco (Ducati)
21. GARDNER Remy (Ktm)
22. BINDER Darryn (Yamaha)
23. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
24. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)

Foto: MotoGPpress.com