MotoGP
MotoGP, GP Argentina 2022. “Doppietta” Aprilia nelle prove libere! Subito le qualifiche, Bagnaia boccheggia
Si è conclusa anche la seconda, e ultima, sessione di prove libere del Gran Premio di Argentina di MotoGP. Il turno, oltre a permettere ai piloti di affinare i set-up, ha determinato i dieci centauri ammessi direttamente alla fase decisiva delle qualifiche, che scatteranno a breve.
Ebbene, l’Aprilia ha recitato la parte della leonessa, in quanto Aleix Espargarò e Maverick Viñales hanno realizzato i migliori due tempi! Ha pagato la tattica di cercare il time attack molto prima degli altri, quando la pista era sgombra. Al contrario, nel finale, il tracciato è stato letteralmente invaso da ventidue moto. Trovare un giro pulito è stato quindi difficilissimo, anche perché come prevedibile sono state esposte le bandiere gialle a causa di una scivolata di Marco Bezzecchi, quinto al termine della FP1, ma scivolato fuori dalla top-10 alla resa dei conti.
Il caos ha penalizzato Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, già a centro classifica dopo la prima sessione. I due ducatisti hanno firmato solamente la dodicesima e la sedicesima performance. Dovranno quindi passare per il Q1, così come tutte le Honda (regredite notevolmente rispetto alla FP1) e al vincitore di Mandalika Miguel Oliveira.
MotoGP, risultati e classifica FP2 GP Argentina 2022: le Aprilia volano, Bagnaia e Bastianini in Q1
Nessun problema, invece, per Fabio Quartararo, che ha guadagnato accesso diretto al Q2 assieme alle Aprilia e a ben quattro Ducati nella top-ten. Oltre a quella ufficiale di Jack Miller (3°) e alle due del Team Pramac, va rimarcata l’ottima decima piazza di Luca Marini. Entrano nel novero dei “privilegiati” anche le due Suzuki e la Ktm di Brad Binder. Non c’è neppure il tempo di respirare, poiché il Q1 comincerà tra pochi minuti (ore 22.05 italiane).
MOTOGP, GP ARGENTINA
CLASSIFICA COMBINATA PROVE LIBERE
1. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
2. VIÑALES Maverick (Aprilia)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. BINDER Brad (Ktm)
6. RINS Alex (Suzuki)
7. MIR Joan (Suzuki)
8. MARTIN Jorge (Ducati)
9. ZARCO Johann (Ducati)
10. MARINI Luca (Ducati)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. BAGNAIA Francesco (Ducati)
13. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. BEZZECCHI Marco (Ducati)
16. BASTIANINI Enea (Ducati)
17. GARDNER Remy (Ktm)
18. ESPARGARO’ Pol (Honda)
19. MARQUEZ Alex (Honda)
20. FERNANDEZ Raul (Ktm)
21. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
22. BRADL Stefan (Honda)
23. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
24. BINDER Darryn (Yamaha)
Foto: MotoGPpress.com