MotoGP

MotoGP, GP Argentina 2022. È pole position Aprilia! Aleix Espargarò partirà davanti a tutti. Luca Marini in prima fila!

Pubblicato

il

Il sabato della MotoGP, il cui programma è stato compresso per ovviare al laborioso trasferimento dall’Indonesia al Sudamerica, è culminato con le qualifiche del Gran Premio di Argentina. Sarà l’Aprilia a scattare dalla pole position con Aleix Espargarò. Lo spagnolo sarà accompagnato in prima fila dalle Ducati di Jorge Martin e Luca Marini.

Q1 – Il primo time attack dice bene a Takaaki Nakagami ed Enea Bastianini, unici a scendere sotto il muro dell’1’39”. Si tratta però solo di un assaggio, perché i tempi si abbassano per tutti. Il giapponese guadagna comunque il pass per la fase decisiva, venendo battuto da Pol Espargarò che quindi, assieme al nipponico, risolleva le sorti della Honda dopo la deficitaria FP2. Peccato per Bastianini, fuori per soli 43 millesimi. Francesco Bagnaia lotta con una Ducati imbizzarrita, ma entrambi dovranno partire dalla quinta fila assieme a Franco Morbidelli. Ancora più indietro Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantono, che scatteranno rispettivamente dalla diciottesima e ventesima casella.

Q2 – L’Aprilia sogna con Aleix Espargarò, che nel primo time attack ferma il cronometro a 1’38”108, rifilando più di tre decimi a tutti gli avversari! È un tempo monstre quello del veterano spagnolo, che però viene migliorato dal ben più giovane connazionale Jorge Martin. Però oggi non c’è partita, il maggiore dei fratelli Espargarò si migliora sino a 1’37”688! L’Aprilia torna a partire davanti a tutti nella classe regina dopo 21 anni e mezzo, ovvero da quando Jeremy McWilliams fu il più veloce di tutti nelle qualifiche del GP d’Australia 2000.

https://www.oasport.it/2022/04/live-motogp-gp-argentina-2022-in-diretta-griglia-di-partenza-pole-di-aleix-espargaro-3-marini/

Alle spalle di Aleix Espargarò, alla terza pole position della carriera, troviamo due Ducati. Il sempre velocissimo Jorge Martin resiste al secondo posto, mentre un Luca Marini da applausi stampa il terzo tempo. L’altra Aprilia, quella di Maverick Viñales, è quinta, appena dietro alla Honda di Pol Espargarò e alla Yamaha di Fabio Quartararo, solo sesto, anche a causa del fatto di essere stato involontariamente ostacolato da Jack Miller (a rischio penalità) durante un giro lanciato.

MOTOGP, GP ARGENTINA – RISULTATO QUALIFICHE
1. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
2. MARTIN Jorge (Ducati)
3. MARINI Luca (Ducati)
4. ESPARGARO’ Pol (Honda)
5. VIÑALES Maverick (Aprilia)
6. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
7. RINS Alex (Suzuki)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. ZARCO Johann (Ducati)
10. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
11. MILLER Jack (Ducati)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. BASTIANINI Enea (Ducati)
14. BAGNAIA Francesco (Ducati)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
17. BEZZECCHI Marco (Ducati)
18. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
19. MARQUEZ Alex (Honda)
20. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
21. FERNANDEZ Raul (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. BRADL Stefan (Honda)

Foto: MotoGPpress.com

Exit mobile version