MotoGP

MotoGP, GP Portogallo 2022. Fabio Quartararo sbaraglia la concorrenza. 8° Francesco Bagnaia, cade Enea Bastianini

Pubblicato

il

Cielo coperto su Portimao, ma niente pioggia. Come previsto, quindi, il Gran Premio di Portogallo di MotoGP va in scena su pista asciutta. Alla partenza Joan Mir (Suzuki) scatta meglio di tutti e prende il comando davanti a Fabio Quartararo (Yamaha). Il poleman Johann Zarco (Ducati) scivola al quarto posto, alle spalle anche della Desmosedici gemella di Jack Miller. Clamoroso l’avvio dell’altra Suzuki di Alex Rins, che nell’arco di due giri è già nono!

Quartararo sembra averne più di tutti e alla fine del terzo passaggio attacca Mir, prendendosi la testa. Nel frattempo Zarco si sbarazza di Miller e prova a ricucire il distacco accumulato rispetto al tandem di testa. El Diablo inizia inesorabilmente a martellare, salutando la compagnia. Il ventitreenne francese si invola e nessuno lo vede più sino al traguardo. Per lui una prestazione in stile 2021 che dimostra come non abbia nessuna intenzione di abdicare.

Purtroppo Enea Bastianini cade poco prima di metà gara, mentre occupava la decima piazza. Termina così il GP del riminese, destinato a cedere la leadership iridata. Invece si fa valere Francesco Bagnaia, che risale progressivamente la china dopo essere partito dall’ultima casella.

Moto3, Sergio Garcia vince a Portimao e supera Foggia in testa al Mondiale. Sul podio anche Masià e Sasaki

Con Quartararo in fuga, il tema forte del GP diventa la battaglia per la piazza d’onore. Zarco scavalca Mir, che a sette giri dal termine viene attaccato anche da Miller. L’australiano però perde l’avantreno e finisce a terra, abbattendo anche l’incolpevole iberico. Entrambi finiscono nella ghiaia, lasciando campo libero all’Aprilia di Aleix Espargarò, che sale sul gradino più basso del podio. Grazie a un bel recupero e alle cadute altrui, Bagnaia chiude , non lontano da Marc Marquez, , la cui prestazione è però complessivamente anonima.

MOTOGP, GP PORTOGALLO – CLASSIFICA GARA
1. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
2. ZARCO Johann (Ducati)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. RINS Alex (Suzuki)
5. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. MARQUEZ Alex (Honda)
8. BAGNAIA Francesco (Ducati)
9. ESPARGARO’ Pol (Honda)
10. VIÑALES Maverick (Aprilia)
11. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
12. MARINI Luca (Ducati)
13. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
14. GARDNER Remy (Ktm)
15. BEZZECCHI Marco (Ducati)
16. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
17. BINDER Darryn (Yamaha)
RIT. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
RIT. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
RIT. MIR Joan (Suzuki)
RIT. MILLER Jack (Ducati)
RIT. BINDER Brad (Ktm)
RIT. BASTIANINI Enea (Ducati)
RIT. MARTIN Jorge (Ducati)
NP. FERNANDEZ Raul (Ktm)

Foto: MotoGPpress.com

Exit mobile version