Seguici su

MotoGP

MotoGP, Johann Zarco: “Non mi aspettavo la pole position. Abbiamo scelto la strategia giusta”

Pubblicato

il

Johann Zarco firma il miglior tempo assoluto nelle qualifiche della MotoGP a Portimao e porta a casa la settima pole position (la prima del 2022) della carriera nella classe regina del Motomondiale. Il francese della Ducati Pramac ha piazzato la zampata decisiva proprio all’ultimo tentativo utile, sfruttando la costante evoluzione della pista (ormai asciutta a fine Q2) e fermando il cronometro in 1’42″003.

Il 31enne nativo di Cannes torna così davanti a tutti in prova per la prima volta dopo Sachsenring 2021 e domani andrà a caccia del primo successo in top class, anche se l’obiettivo più realistico sarà quello di difendere un posto sul podio o comunque nella top5 al termine del GP portoghese.

Sono molto felice. Non me l’aspettavo, sicuramente la situazione non era facile. In FP4 abbiamo girato con gomme rain e poi quando abbiamo visto le cose cambiare in Q1 è stato difficile scegliere le mescole giuste. In qualifica la miglior strategia possibile era quella di fare tutti i giri e rimanere in pista per tutto il turno con gli stessi pneumatici per avere sempre più confidenza“, dichiara il due volte campione mondiale Moto2 dopo la pole in Algarve.

Griglia di partenza MotoGP, GP Portogallo 2022: pole di Zarco, ultimo Bagnaia. Bastianini in sesta fila

Zarco ha preceduto la Suzuki di Joan Mir, l’Aprilia di Aleix Espargarò, la Ducati Factory di Jack Miller, la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati di Marco Bezzecchi (Team Mooney VR46). 9° Marc Marquez con la Honda.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità