Seguici su

MotoGP

MotoGP, l’Aprilia torna in pole position dopo 21 anni! Impresa storica di Aleix Espargarò e la festa a Noale

Pubblicato

il

Era il 29 ottobre 2000 quando un pilota dell’Aprilia centrava l’ultima pole position nella classe regina. All’epoca si parlava ancora di 500, si correva il Gran Premio di Australia sullo splendido tracciato di Phillip Island e il britannico Jeremy McWilliams sospingeva la moto di Noale alla sua ultima partenza al palo prima di dare il via ad un digiuno che difficilmente si poteva pensare così lungo.

Sono trascorsi 7825 giorni, quasi 22 anni, ma finalmente Aprilia (a lungo assente dalla classe regina negli anni successivi, giova ricordarlo) ha finalmente centrato questo risultato di prestigio. Missione compiuta grazie ad Aleix Espargarò che è risultato il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio di Argentina, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022.

Sul tracciato di Termas de Rio Hondo il pilota spagnolo ha saputo piegare la resistenza del connazionale Jorge Martin su Ducati (distante appena 151 millesimi) e di Luca Marini, a cui ha rifilato quasi mezzo secondo. Un risultato che, quindi, non è arrivato per caso. La Aprilia RS-GP si era dimostrata una moto efficace sin dai test pre-stagionali e lo ha saputo dimostrare a sprazzi tra Qatar e Indonesia, prima del “botto” odierno.

MotoGP, GP Argentina 2022. È pole position Aprilia! Aleix Espargarò partirà davanti a tutti. Luca Marini in prima fila!

Si sapeva che la pista argentina potesse favorire i due piloti di Noale, vista la maneggevolezza della loro moto, ma questa pole position forse va oltre anche le più rosee aspettative del team italiano. Ora, come ha sottolineato lo stesso Aleix Espargarò, sarà fondamentale confermarsi anche in gara, un aspetto che già nelle prime due uscite ha dato buoni responsi.

Centrare partenza al palo e successo sarebbe il modo ideale per concludere il weekend di Termas de Rio Hondo, ma anche un podio sarebbe un traguardo non di poco conto, se si vuole tenere i piedi ben saldi al terreno. Per il momento in Aprilia si festeggia un risultato storico, in attesa di un altro che segnerebbe una vera e propria prima volta. Tra classe 500 e MotoGP, infatti, la Casa di Noale non ha mai vinto… 

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità