MotoGP
MotoGP, Lucio Cecchinello: “Il mercato dipende da Quartararo. Miller è veloce, ma l’ideale è confermare Alex Marquez”
Negli ultimi giorni nel paddock della MotoGP si è fatto un gran parlare in merito a una presunta trattativa in corso fra Jack Miller e il team LCR Honda. L’australiano, in scadenza di contratto con Ducati, aveva rivelato come la Casa di Borgo Panigale non gli avesse fatto sapere nulla in merito a un rinnovo per il 2023. Ieri il ventisettenne del Queensland ha però smentito la voce di un contatto con il team diretto da Lucio Cecchinello. Quest’ultimo è stato allora raggiunto dalla testata tedesca speedweek.com, alla quale ha rilasciato una lunga intervista in merito alla situazione attuale e ai piani futuri della squadra satellite Honda.
“Jack è sicuramente un pilota veloce e molto forte, abbiamo lavorato bene insieme nel 2015. Però il nostro obiettivo è quello di continuare a supportare Alex [Marquez, ndr] nel miglior modo possibile. Non vogliamo perdere di vista questo obiettivo o farci distrarre da altre ipotesi. Quando stiliamo un piano, vogliamo portarlo a termine. Il mio scenario ideale sarebbe quello di avere Alex Marquez sino al 2024” ha dichiarato il cinquantaduenne veneto, svelando quindi di voler dare fiducia allo spagnolo. D’altronde, il margine di manovra di LCR sarebbe limitato, perché i piloti verrebbero decisi di concerto con HRC.
Il team manager italiano ha poi spiegato che esiste un progetto a lungo termine legato al ventiseienne catalano, il cui contratto scade sì a fine anno, ma prevede anche un’opzione per rinnovarlo per altre due stagioni. Certo, molto dipenderà dai risultati dell’iberico e in tal senso domenica è arrivato un 7° posto dal grande peso specifico. Alex ha lottato alla pari con il fratello Marc, tenendosi alle spalle Pol Espargarò, rider della squadra Repsol.
Cecchinello ha poi dipinto un quadro più completo del mercato, affermando che “quello in vista del 2023 e 2024 si aprirà più presto del solito, anche se per il momento tutto tace. Il punto è che Fabio Quartararo non ha ancora deciso il suo futuro, quindi Yamaha non ha effettuato alcuna mossa. Ducati ha preso una decisione precisa, ma a parte Bagnaia nessun pilota ha un contratto già firmato per il 2023. Credo che a metà-fine giugno avremo già un quadro più preciso della situazione, in quel momento molte ipotesi diventeranno certezze”.
Si parla, ovviamente, della moto sponsorizzata dalla Castrol. LCR ha infatti due anime, in quanto la seconda RC213V è sponsorizzata da Idemitsu ed è di fatto “appaltata” alla divisione asiatica di Honda. Al riguardo, la posizione di Takaaki Nakagami sarebbe estremamente traballante, in quanto dopo un buon 2020 e un incoraggiante principio di 2021, la qualità dei suoi risultati è scemata. Il trentenne nipponico potrebbe quindi essere accantonato in favore del più giovane connazionale Ai Ogura, attualmente secondo nel Mondiale di Moto2.
Credit: MotoGP.com Press