MotoGP

MotoGP, Maverick Vinales: “Con gomma nuova non ho il minimo feeling, domani qualifiche decisive”

Pubblicato

il

Maverick Vinales non nasconde la sua preoccupazione al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato di Jerez de la Frontera, infatti, il portacolori del team Aprilia ha vissuto una giornata particolare, tra buoni riscontri cronometrici e scarso feeling con la sua moto.

Il venerdì andaluso ha visto il padrone di casa concludere con la nona posizione complessiva nella classifica combinata dei tempi in 1:37.759 a 655 millesimi da Fabio Quartararo, leader di giornata. Un risultato non certo da buttare per il catalano, che ha ampiamente distanziato anche il suo vicino di box Aleix Espargarò, 13° a 777 millesimi dalla vetta.

La sua analisi al termine della FP2 ai microfoni di Sky Sport è laconica: “Non ho il minimo feeling quanto monto la gomma nuova. Il passo a livello generale non è affatto male e sono abbastanza soddisfatto della moto, anche perchè ogni volta che giro vado meglio rispetto alla precedente, ma quando monto uno pneumatico nuovo, non posso spingere. Ci provo, certo, ma il tempo non arriva. A questo punto dovrò provare qualcosa di nuovo domani, perchè gli altri sono più efficaci”.

MotoGP, Fabio Quartararo: “Ottimo feeling con la moto, per la gara sarà battaglia con Pecco e le Suzuki”

L’ex portacolori di Suzuki e Yamaha spiega nel dettaglio la sua situazione tecnica: “Quando monto la gomma nuova la staccata si allunga e sono costretto a cambiare la frenata. In questo modo rovino la mia conduzione di curva. Dovremo intervenire, perchè non posso andare avanti in questo modo. Ci servirà tempo, ma dobbiamo tornare indietro. Ripeto, il passo è buono, per cui ci manca solo il giro secco, ovvero quando montiamo la gomma nuova. Sarà decisiva la giornata di domani, perchè potremmo rovinare la gara. La partenza in questa era della MotoGP è decisiva, per cui le qualifiche saranno fondamentali”. 

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version