Tennis

Novak Djokovic resta numero 1 al mondo. Alexander Zverev non sfrutta l’occasione a Montecarlo, ko contro Tsitsipas

Pubblicato

il

Novak Djokovic tira un sospiro di sollievo e resta il numero 1 al mondo. Il serbo rischiava di subire il sorpasso da parte di Alexander Zverev, nel caso in cui il tedesco fosse riuscito a vincere il Masters 1000 di Montecarlo, ma può sorridere al termine delle semifinali andate in scena sulla terra rossa del Principato. Il 34enne, eliminato in Riviera al secondo turno dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (giunto all’atto conclusivo), resterà al comando del ranking ATP con 8.340 punti all’attivo.

La classifica verrà aggiornata tra due giorni e Alexander Zverev resterà in terza posizione con 7.465 punti, alle spalle anche del russo Daniil Medvedev (8.230). Il teutonico ha perso in due set contro il greco Stefanos Tsitsipas (numero 5 al mondo, ora a quota 5.980 punti e con la possibilità di issarsi a 6.380 alle spalle dello spagnolo Rafael Nadal): uno schiacciante 6-4, 6-2 maturato in appena 75 minuti di gioco.

Masters 1000 Montecarlo 2022, Stefanos Tsitsipas liquida Alexander Zverev e difenderà il titolo contro Davidovich Fokina

Alexander Zverev avrebbe dovuto vincere il torneo per volare a quota 8.505 punti e strappare così il numero 1 a Novak Djokovic. Matteo Berrettini è sesto (4.945), Jannik Sinner occupa la 12ma piazza (3.189, ieri ha perso ai quarti proprio contro Zverev, che oggi ha pagato tutte le fatiche delle tre ore di battaglia inscenate contro l’altoatesino).

Foto: Lapresse

Exit mobile version