Nuoto
Nuoto, Alessandro Miressi: “Mi ero prefissato un tempo sotto i 48″, ora si lavora per Mondiali ed Europei”
Un Alessandro Miressi di lusso. Il nuotatore nostrano era atteso nella Finale dei 100 stile libero agli Assoluti primaverili, funzionali alla selezione per i Mondiali 2022 a Budapest e gli Europei di Roma. Un atto conclusivo decisamente interessante quello che si è proposto in vasca, visto che sui blocchetti di partenza erano presenti anche i frazionisti della staffetta che seppe essere d’argento alle Olimpiadi di Tokyo.
Miressi, dunque, ha alzato la voce con un crono sotto i 48″: 47.88 per lui e un passaggio ai 50 metri di 22.84. Una bracciata poderosa quella del campione del mondo della specialità in vasca corta in un momento dell’anno non ottimale e questo un po’ lo si è notato negli ultimi 15 metri quando ha fatto fatica a prendere acqua. Nonostante tutto è arrivato un crono che lo proietta in vetta al ranking mondiale di questo 2022, con lo stesso riferimento del britannico Lewis Burras.
Missione compiuta quindi con la doppia qualificazione a Mondiali e a Europei. “Sono molto contento di aver ottenuto il tempo richiesto per essere a Budapest e poi anche a Roma. Mi ero prefissato di nuotare sotto i 48″, anche se non sto al top della forma visto che prima di questi Assoluti ho avuto una settimana di influenza. Un riscontro che mi conforta dal momento che in questo periodo non ero mai andato così forte e quindi ci sono tutti i presupposti per fare bene in vista dei Mondiali e degli Europei“, le parole del piemontese ai microfoni di OA Sport.
Nuoto, Alessandro Miressi vola nei 100 stile libero sotto i 48″! Grande densità a Riccione
Una Finale estremamente qualitativa come confermato dai tempi di Lorenzo Zazzeri (secondo in 48.45) e di Manuel Frigo (terzo in 48.50). A seguire troviamo Leonardo Deplano a 48.68, Filippo Megli a 48.77, Thomas Ceccon a 48.79, Luca Dotto a 49.12 e Alessandro Bori a 49.14.
Di seguito il video dell’intervista:
VIDEO INTERVISTA AD ALESSANDRO MIRESSI
Foto: LaPresse