Nuoto
Nuoto, Lorenzo Galossi continua a stupire a Riccione: battuto il record junior di Paltrinieri
La parola è pauroso. Lorenzo Galossi, classe 2006, ha colpito ancora nella Finale degli 800 stile libero maschili a Riccione. Nella gara che ha visto il successo di Gregorio Paltrinieri in 7:46.01, miglior riscontro al mondo in questo 2022, davanti a Gabriele Detti (7:48.07) e a un eccellente Luca De Tullio (7:49.19, personale sbriciolato), il ragazzino di età, ma non di fisico, ha messo in mostra un altra prestazione mostruosa.
Il 7:49.76 è valso, infatti, il quarto posto, ma soprattutto il nuovo record nazionale categoria “Ragazzi-Juniores”, polverizzando il suo primato nazionale di 8:00.39 dell’anno passato e andando a migliorare il 7:51.97 che Paltrinieri il 6 marzo del 2012 stabilì a livello juniores. Siamo dunque al cospetto di un potenziale fenomeno? Andiamoci piano con le parole, però di sicuro l’allievo di Christian Minotti è speciale.
Forgiato da un gruppo di lavoro che ha tra le sue fila atleti di altissimo livello come Simona Quadarella e Marco e Luca De Tullio, il giovane romano sembra entrato in una nuova dimensione negli Assoluti, ricordando anche la prestazione pazzesca dei 400 sl. In questa gara, ha colpito soprattutto il cambio di passo che c’è stato negli ultimi 200 metri con un’ultima vasca da 26″86, chiusura di un 200 sl.
Nuoto, Lorenzo Galossi fa sognare. 3’45” a 15 anni nei 400 sl, protagonista già a livello mondiale?
Nell’intervista concessa a OA Sport, aveva riferito di un lavoro appena iniziato, visto che dal punto di vista tecnico degli spigoli vanno smussati. L’impressione è che Minotti debba lavorare con la massima cura un diamante grezzo.
Foto: OA Sport