Seguici su

Nuoto

Nuoto, Marco De Tullio si impone a sorpresa nella Finale A dei 200 stile libero. Nuovo record italiano giovanile per Galossi

Pubblicato

il

Dopo l’ottima prestazione sui 400, in cui è riuscito a strappare il pass mondiale ed europeo, Marco De Tullio si conferma in grande spolvero a Riccione e domina anche la Finale A dei 200 stile libero ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto 2022.

Il ventunenne pugliese, dopo una prima metà di gara in linea con gli avversari, ha cominciato a fare la differenza nella terza vasca per poi allungare ulteriormente nell’ultimo 50 con una progressione impressionante valevole per il titolo nazionale con il crono conclusivo di 1’46″29 (primato personale), insufficiente per conquistare la qualificazione diretta per Mondiali ed Europei (il tempo limite era 1’46″0).

Completano il podio Gabriele Detti in 1’47″50 e Stefano Di Cola in 1’47″55, ma sono addirittura sei i finalisti capaci di scendere sotto il muro dell’1’48”. Delude il grande favorito della vigilia Filippo Megli, solo 7° in 1’48″23, dopo aver mostrato dei miglioramenti nei giorni scorsi sulla velocità pura nei 100.

Nuoto, cosa è successo a Riccione? Clamoroso black-out, gare interrotte ai Campionati Italiani!

Da segnalare, a margine della Finale A, gli ottimi riscontri di due giovani prospetti come Lorenzo Galossi e Filippo Bertoni, entrambi classe 2006. Il primo si è imposto nella Finale B con il tempo di 1’48″26, stabilendo così il nuovo primato italiano juniores e ragazzi, mentre il secondo ha vinto la Finale Junior abbattendo la barriera dell’1’50” con un notevole 1’49″75.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità