Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Mondiali 2022: Setterosa con l’Ungheria. Nel Girone A anche Canada e Colombia
Sorteggiata a Budapest la composizione dei gironi dei tornei di pallanuoto dei Mondiali degli sport acquatici in programma proprio nella capitale magiara dal 18 giugno al 3 luglio: il Setterosa, inserito in terza fascia, giocherà proprio a Budapest le sue sfide della prima fase.
L’Italia, infatti, è stata sorteggiata nel Girone A insieme alle padrone di casa dell’Ungheria, bronzo olimpico ed europeo in carica, al Canada ed alla Colombia. I tornei di pallanuoto vedranno disputarsi la prima fase a gironi in quattro diverse città: oltre a Budapest, ospiteranno le gare anche Szeged, Sopron e Debrecen.
Queste le parole di Carlo Silipo, CT del Setterosa, al sito federale: “Esordiamo subito con un derby inatteso con Stefano Posterivo, che è assistente tecnico del Canada. Sarà fondamentale la partita con le nordamericane perché ci consentirà un migliore piazzamento nel girone, considerando la difficoltà del match contro le padrone di casa“.
Sfida che potrebbe favorire il cammino delle azzurre: “Questo ci consentirà un ottavo più abbordabile ed un eventuale quarto di finale contro l’Australia, che comunque dovrà esser affrontato nella giusta maniera per cercare di tornare ai livelli che ci competono“.
GIRONI TORNEO FEMMINILE
Girone A a Budapest: 1 Italia, 2 Ungheria, 3 Canada, 4 Colombia.
Girone B a Debrecen: 1 Stati Uniti, 2 Olanda, 3 Sudafrica, 4 Argentina.
Girone C a Sopron: 1 Brasile, 2 Kazakistan, 3 Nuova Zelanda, 4 Australia.
Girone D a Szeged: 1 Thailandia, 2 Francia, 3 Grecia, 4 Spagna.
FASCE TORNEO FEMMINILE
Gruppo 1: Stati Uniti, Spagna, Ungheria, Australia.
Gruppo 2: Olanda, Canada, Grecia, Brasile.
Gruppo 3: Argentina, Italia, Francia, Nuova Zelanda.
Gruppo 4: Sudafrica, Colombia, Kazakistan, Thailandia.
Foto: LM-LPS/Marco Todaro