Pallanuoto

Pallanuoto femminile, World League 2022: le convocate dell’Italia per la Final Six europea

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di pallanuoto femminile ha trascorso la Pasqua al lavoro nel ritiro di Avezzano: per le ragazze allenate da Carlo Silipo, dopo il collegiale andato in scena da martedì 12 a martedì 19 aprile, è stata subito la volta della partenza per la Spagna.

La FINA non ha cambiato il format della fase finale europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: l‘Italia ha vinto il Girone B della prima fase a gironi europea della World League 2022 di pallanuoto femminile dato che a contare è stato soltanto lo scontro diretto tra Italia e Spagna, vinto per 11-10 dalle azzurre in casa.

Il Setterosa così ha chiuso in vetta al Girone B ed è stato ammesso direttamente alla semifinale della Final Six, mentre il Girone A si è chiuso con Ungheria prima, Paesi Bassi secondi e Grecia terza. La Final Six è in programma a Santa Cruz, in Spagna, dal 22 al 24 aprile.

I Paesi Bassi disputeranno i quarti di finale incrociando la Francia, ripescata dopo l’esclusione della Russia. L‘Italia affronterà in semifinale proprio la vincente di Paesi Bassi-Francia. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la Nazione ospitante si qualificheranno alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.

LE CONVOCATE DELL’ITALIA

Roberta Bianconi (Vetrocar CSS Verona), Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Emmolo, Giulia Viacava, Dafne Bettini (L’Ekipe Orizzonte).

Staff: CT Carlo Silipo, assistente tecnico Mino Di Cecca, preparatore dei portieri Elena Gigli, fisioterapista Federica Maria Ancidei, preparatore atletico Valerio Viero, dirigente Fabio Conti.

PROGRAMMA E TABELLONE FINAL SIX 

Quarti di finale – venerdì 22 aprile
12.15 Olanda-Francia
14.00 Grecia-Spagna

Semifinali – sabato 23 aprile
12.15 Ungheria-vincente Grecia-Spagna
14.00 Italia-vincente Olanda-Francia

Finali – domenica 24 aprile
11.00 quinto posto
12.45 terzo posto
14.30 primo posto

Foto: LPS/Simona Scarano

Exit mobile version