Pallanuoto

Pallanuoto femminile, World League 2022: ripescata la Francia, a Santa Cruz sarà Final Six

Pubblicato

il

La FINA non ha cambiato il format della fase finale europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: smentito quanto anticipato dalla KOE, la Federazione greca di pallanuoto, secondo cui dopo l’esclusione della Russia, le cinque Nazionali restanti non avrebbero giocheranno un tabellone ad eliminazione diretta, ma un girone all’italiana.

L’Italia ha vinto il Girone B della prima fase a gironi europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: l’esclusione della Russia ha cancellato sia la sconfitta patita fuori casa, a Ruza, dal Setterosa per 11-5 all’esordio, sia l’ultimo match del raggruppamento delle russe contro la Spagna.

A contare dunque è stato soltanto lo scontro diretto tra Italia e Spagna, vinto per 11-10 dalle azzurre in casa martedì 22 febbraio alla piscina “Nannini” di Firenze: il Setterosa così ha chiuso in vetta al Girone B ed è stato ammesso direttamente alla semifinale della Final Six.

La prima fase a gironi europea si è conclusa: il Girone A si è chiuso con Ungheria prima, Paesi Bassi secondi e Grecia terza. La Final Six è in programma a Santa Cruz, in Spagna dal 22 al 24 aprile: i Paesi Bassi disputeranno i quarti di finale incrociando la Francia, ripescata dopo l’esclusione della Russia.

L‘Italia affronterà in semifinale proprio la vincente di Paesi Bassi-Francia. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la Nazione ospitante si qualificheranno alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire. Nel caso in cui non si disputi la Super Final in Europa, quattro squadre europee accederanno alla Super Final.

TABELLONE FINAL SIX

Quarti
Paesi Bassi-Francia
Spagna-Grecia

Semifinali
Italia-vinc. Paesi Bassi-Francia (diretta tv su RaiSport+HD)
Ungheria-vinc. Spagna-Grecia

Foto: LPS/Maurizio Valletta

Exit mobile version