Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2022: il Setterosa affronta l’Olanda in semifinale a Tenerife

Pubblicato

il

Torna in acqua, per un appuntamento già importante, la Nazionale italiana femminile di pallanuoto. Il Setterosa in quel di Tenerife oggi alle 12.15 se la vedrà con l’Olanda nella prima delle due semifinali della fase conclusiva, a livello europeo, della World League. Vincere significherebbe essere certi di andare alla prossima fase del torneo (e sfidare nell’ultimo appuntamento una tra Spagna ed Ungheria).

Non una partita facile per le azzurre, reduci da un periodo tutt’altro che eccezionale culminato con l’eliminazione dai Giochi di Tokyo. La rivoluzione in panchina, con l’arrivo di Carlo Silipo, sembra aver portato nuova linfa però alla squadra tricolore che sfiderà una compagine molto compatta e sempre protagonista a livello internazionale.

Le dichiarazioni di Silipo alla vigilia: “L’Olanda ha dimostrato di avere un’ottima preparazione atletica una buona fisicità e oltretutto le giocatrici più esperte non sono neanche entrate in acqua, quindi l’allenatore le ha preservate per la partita con noi. Come anche il portiere titolare. I pochi spunti che possiamo prendere da questa partita sono la loro caratteristica di avere un buon nuoto e tanta fisicità nel pressing difensivo. Per quanto ci riguarda dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla crescita che stiamo avendo ed imporre il nostro gioco. Non dobbiamo adattarci noi all’avversario ma far si che siano loro a doversi adattare al nostro modo di giocare. Siamo pronti per affrontarle”.

Italia-Olanda oggi, World League pallanuoto femminile 2022: orario, canale tv, programma, streaming

Le convocate dell’Italia: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta,  Giulia Viacava e Dafne Bettini (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte).

Foto LM-LPS/Marco Todaro

Exit mobile version