Ciclismo

Parigi-Camembert 2022, antipasto di un giorno valido per la Coppa di Francia

Pubblicato

il

Agli archivi l’Amstel Gold Race, si inizia immediatamente a scaldare i motori in vista della Parigi-Roubaix, probabilmente l’appuntamento più atteso dell’aprile ciclistico. La settimana proporrà altre gare in cui si potrà saggiare la gamba, come la Parigi-Camembert, storica corsa nata nel 1934, facente parte del circuito UCI Europe Tour e della Coppa di Francia.

Una gara che, sotto il profilo altimetrico, ricorda un po’ le classiche del nord che hanno caratterizzato le ultime settimane. Tanti muri da scalare, in cui le ruote veloci potrebbero soffrire parecchio: al chilometro 126 si entra in un circuito da ripetere tre volte fino all’arrivo a Livarot, dopo 213 chilometri di vera e propria battaglia. 

15 squadre al via della Parigi-Camembert 2022; fino a due giorni fa erano 17 le squadre in lizza, ma sono stati registrati i forfait di Drone Hopper-Androni Giocattoli (unica squadra italiana in lizza) e della Intermarché-Wanty-Gobert, protagonista in questi ultimi giorni con il trionfo di Biniam Girmay alla Gand-Wevelgem.

Ci saranno dunque tre squadre WorldTour alla partenza della corsa francese, Ag2R Citroen, Cofidis e Groupama-FDJ, oltre ad altre squadre Professional di livello come Alpecin-Fenix, Arkea-Samsic, B&B Hotels-KTM, Bingoal-Pauwels Sauces-WB, Sport Vlaanderen-Baloise, TotalEnergies ed Uno-X Pro Cycling Team.

Foto: LaPresse

Exit mobile version