Ciclismo
Parigi-Roubaix 2022: domani la sfida tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel sulle pietre, l’Italia spera in Filippo Ganna
Dopo Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre la stagione ciclistica propone il terzo piatto forte. Domani, nella domenica di Pasqua, va in scena la Parigi-Roubaix, una delle Classiche Monumento più attese di tutto l’anno. Da capire le condizioni meteo, che dovrebbero essere migliori rispetto alla giornata da tregenda del 2021, ma in ogni caso l’Inferno del Nord resta una corsa dallo show unico.
LA DIRETTA LIVE DELLA PARIGI-ROUBAIX DALLE 10.45
257,2 chilometri da Compiegne al caratteristico Velodromo di Roubaix, completamente pianeggianti, dove a farla da padrone saranno i trenta settori in pavé. Sulle pietre da percorrere ben 54,8 chilometri, con tre tratti a cinque stelle (attesissima come di consueto la Foresta di Arenberg).
L’Italia difficilmente sarà protagonista in una corsa che nella passata edizione ha visto il Tricolore splendere sul gradino più alto del podio. Il pensiero va tutto a Sonny Colbrelli, trionfatore in una corsa epica pochi mesi fa e costretto ai box in questi giorni dopo l’attacco cardiaco che l’ha colpito. Assenza anche per Gianni Moscon, nella top-5 ad ottobre e ora lontano dalla migliore condizione.
L’unica speranza di tentare una gara estemporanea per i colori azzurri è affidata a Filippo Ganna. Il campione del mondo a cronometro, già vincitore della corsa tra gli under 23 diversi anni fa, prova a cimentarsi sul pavé, senza però crearsi troppe aspettative.
L’attesa dunque è tutta per il duello che dovrebbe essere, in chiave vittoria, tra Mathieu van der Poel, vincitore due settimane fa del Giro delle Fiandre, e l’eterno rivale Wout van Aert, rientrato da qualche giorno dalla positività al Covid. Occhio ovviamente ad outsider e sorprese che potrebbero venir fuori da un momento all’altro.
Foto: LaPresse