Ciclismo
Parigi-Roubaix 2022, Filippo Ganna: “Non capisco perché la gente mi consideri tra i favoriti, domenica ne sapremo di più”
È la maggiore speranza azzurra, forse l’unica, di poter svoltare una primavera fino ad ora da dimenticare nelle Classiche Monumento. Domenica il Bel Paese si affida al proprio campione del mondo a cronometro: l’Italia sogna alla Parigi-Roubaix con Filippo Ganna.
LA DIRETTA LIVE DELLA PARIGI-ROUBAIX DALLE 10.45
Il piemontese torna all’Inferno del Nord dopo due partecipazioni non indimenticabili tra 2018 e 2019. Le sue parole riportate da Tuttobiciweb: “Ricordo ancora bene quelle due edizioni. Una foratura nella Foresta di Arenberg mi costò molto tempo nel 2018, mentre l’anno successivo, dopo due settori di pavè, sono stato costretto al ritiro. Di certo non è stata una bella sensazione. Spero che domenica sia diverso e che i ricordi della mia vittoria nel 2016 mi possano portare fortuna”.
Sul suo ruolo: “Non capisco perché la gente mi consideri come uno dei favoriti, anche se per me è un onore. Penso che per noi della Ineos Grenadiers l’obiettivo sia quello di presentarci come una delle squadre più forti e arrivare fino in fondo a questa corsa”.
La preparazione alla corsa è stata in pista: “Non so se questo sia un buon modo per prepararsi. L’ho fatto anche un po’ per necessità, perché la prossima settimana sarò in pista a Glasgow. Ho cercato di trarre il meglio da questo lavoro. Le pietre della Roubaix richiedono uno sforzo molto preciso e ho cercato di replicare quello sforzo durante la mia preparazione in pista In realtà il mio corpo è fatto per lavorare contro il tempo, ma ora devo solo pensare a completare una cronometro di 260 chilometri. Domenica sapremo di più, sapremo se questa gara sia adatta a me. Sarebbe bello se potessi aggiungere il mio nome all’albo doro di questa corsa in cui ci sono già tanti italiani”.
Foto: Lapresse