Seguici su

Ciclismo

Parigi-Roubaix 2022, Pasqualon il migliore italiano. Ganna e Ballerini colpiti dalla sfortuna. I piazzamenti degli azzurri

Pubblicato

il

Filippo Ganna

Andrea Pasqualon è risultato il miglior italiano al traguardo della Parigi-Roubaix 2022. L’alfiere della Intermarché-Wanty-Gobert ha concluso al 19° posto, con un ritardo di 4’47” dall’olandese Dylan van Baarle, vincitore della Classica Monumento più iconica e prestigiosa in assoluto. Il 34enne veneto, già 27° alla Amstel Gold Race e 44° al Giro delle Fiandre nelle ultime due settimane, ha saputo ben piazzarsi all’Inferno del Nord.

Filippo Ganna ha invece terminato al 35° posto, tagliando la linea d’arrivo nello stesso drappello di Andrea Pasqualon. Il piemontese si era presentato ai nastri di partenza tra i potenziali outsider della vigilia ed è stato eccezionale nella prima parte, costruendo un ventaglio con i suoi compagni di squadra della Ineos Grenadiers. Una volta giunto sui primi tratti in pavé, però, il Campione del Mondo a cronometro è incappato in due problemi meccanici: con caparbietà è riuscito a rientrare nel gruppo di riferimento, ma quando mancavano circa 60 km dal traguardo si è staccato e ha concluso nelle retrovie.

Non ingannino i piazzamenti finali di Davide Ballerini (41° a 11’38”) e Matteo Trentin (43° a 12’35”), poiché si sono fatti vedere. Il giovane lombardo era tra i cinque fuggitivi all’imbocco della Foresta di Aremberg, nel gruppetto guidato dallo scatenato Matej Mohoric, ma proprio nelle prime pedalate sul tratto di pavé simbolo di questa corsa ha forato e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria. Il trentino, invece, era insieme a Wout van Aert e Mathieu van der Poel quando mancavano una cinquantina di chilometri dal traguardo, ma ha dovuto fare i conti con un problema meccanico.

Parigi-Roubaix 2022: Dylan van Baarle in trionfo al Velodromo, battuti van Aert e Kueng

Più indietro gli altri italiani giunti al Velodromo: Daniel Oss 72° a 15’28”, Edoardo Affini 82° a 17’27”, Luca Mozzato 83° a 17’27”, Manuele Boaro 97° a 24’44”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità