Ciclismo

Parigi-Roubaix 2022: tutti gli italiani in gara: pochi azzurri al via, si punta su un exploit di Ganna

Pubblicato

il

Domenica 17 aprile si disputerà una delle corse più attese dell’anno, una di quelle gare di cui tutti gli appassionati segnano la data sul calendario col circoletto rosso: la Parigi-Roubaix. Terza Classica Monumento dell’anno, è pronta ad accogliere i corridori sui suoi 30 settori di pavè, per un totale di 54,8 km sulle iconiche pietre della corsa francese.

LA DIRETTA LIVE DELLA PARIGI-ROUBAIX DALLE 10.45

Pensare all’ultima volta che si è corso su queste strade, riporta dolci memorie alla mente dei fan italiani, grazie alla storica impresa di Sonny Colbrelli che, tra il fango, le pietre e la polvere riuscì a regolare Florian Veermersch e Mathieu Van der Poel. Purtroppo il 31enne della Bahrain Victorious non ci sarà quest’anno, a cause delle note vicende legate ai problemi cardiaci sopraggiunti alla Volta a Catalunya.

L’assenza di Colbrelli lascia l’Italia quasi orfana di corridori che possono puntare alla vittoria. L’unica speranza sembra essere Filippo Ganna, campione sempre più a tutto tondo e soprattutto vincitore di una Parigi-Roubaix U23 nel 2016, quando riuscì a sbaragliare completamente la concorrenza grazie ad una potenza incredibile che era già nelle sue corde. Da allora si aspetta una conferma delle doti del cronoman sul pavè, chissà che quest’anno possa darci delle piacevoli risposte.

Parigi-Roubaix 2022, stellette difficoltà settori in pavé: spiccano Foresta di Arenberg e Carrefour de l’Arbre

Oltre al verbanese, un uomo adattissimo a questa corsa è ovviamente Gianni Moscon, vicinissimo alla vittoria lo scorso anno quando chiuse poi quarto. L’uomo della Astana però sta vivendo un inizio di stagione piuttosto tribolato ed appare lontano dalla forma ideale. Matteo Trentin non ha mai trovato grande feeling con questa corsa, ma in una UAE Emirates senza Tadej Pogacar potrebbe avere la possibilità di giocare le proprie carte. Di seguito la lista completa, squadra per squadra, degli italiani al via di questa edizione dell’Inferno del Nord.

ASTANA QAZAQSTAN
Gianni Moscon
Manuele Boaro
Fabio Felline
Davide Martinelli

INEOS GRENADIERS
Filippo Ganna

UAE EMIRATES
Matteo Trentin
Oliviero Troia

QUICK-STEP ALPHAVINYL
Davide Ballerini

TOTALENERGIES
Daniel Oss

JUMBO-VISMA
Edoardo Affini

INTERMARCHÈ WANTY GOBERT MATERIAUX
Andrea Pasqualon

B&B HOTELS KTM
Luca Mozzato

Foto: LaPresse

Exit mobile version