Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali Junior 2022: Malinin sfida Miura, azzurri in rampa di lancio

Pubblicato

il

Tutto pronto alla Tondiraba Ice Hall di Tallinn (Estonia), palazzo del ghiaccio che ospiterà da domani giovedì 14 aprile fino a domenica 17 i Campionati Mondiali Junior 2022 di pattinaggio artistico, rassegna che torna finalmente dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia.

Un Campionato che, incredibilmente, chiuderà l’annata sportiva esattamente come si era aperta, ovvero senza la Nazionale russa. Se però nel mese di agosto il motivo del forfait alle prime due tappe del Grand Prix di Courchevel (Francia) era legato a dei problemi tecnici relativi ai regimi di quarantena, questa volta l’assenza è imposta direttamente dal CIO che, come sappiamo, ha raccomandato tutte le Federazioni di non coinvolgere gli atleti russi dopo l’inizio dell’invasione in Ucraina.

Un fattore non banale in quanto le quattro gare pianificate, più di quelle Senior, saranno orfane dei pattinatori più forti del circuito che, negli ultimi anni, hanno spadroneggiato in lungo e largo senza particolari patemi. Dall’altro lato l’occasione sarà propizia per valutare lo stato dell’arte di tutto il settore giovanile internazionale, apparso in crisi (Russia ovviamente esclusa) nell’ultimo quadriennio.

Pattinaggio di figura: il punto sui ritiri. Alysa Liu saluta le competizioni, ufficiale addio anche di Tanaka

In campo femminile con molta probabilità assisteremo a un bel duello tra la la statunitense Isabeu Levito, reduce da una primo e una secondo posto nelle tappe del Grand Prix e da un terzo ai Campionati Nazionali in categoria Senior, e le due nipponiche Rina Watanabe e Rion Sumiyoshi, rispettivamente prima e seconda alla Coppa dei Principi 2022. Fari puntati inoltre sull’ottima sudcoreana Jia Shin, terza nella tappa di Danzica. Per l’Italia invece ci sarà il debutto di Anna Pezzetta, allieva straordinariamente interessante seguita da Lorenzo Magri fresca della vittoria all’Egna Spring Trophy.

Più ristretta, salvo sorprese, la lotta al titolo nella specialità individuale maschile, dove si sfideranno il nuovo “quadruplista” degli Stati Uniti Ilia Malinin, nono ai Mondiali Senior di Montpellier e trionfatore nei due appuntamenti Grand Prix di Linz e Courchevel, e il giapponese Kao Miura, medaglia di bronzo agli ultimi Four Continents. Alla finestra poi Lucas Tsuyoshi Honda (Giappone), il canadese nobile decaduto in cerca di riscatto Stephen Gogolev e i due padroni di casa Mihail Selevko e Arlet Levandi. Raffaele Francesco Zich sarà invece il rappresentate tricolore insieme a Nikolaj Memola, quest’ultimo alla caccia di un piazzamento di lusso.

Nelle coppie sarà tutto facilissimo per i georgiani Karina Safina-Luka Berulava, un team che nell’ultimo anno ha ingranato la quinta conquistando il quarto posto sia agli Europei che ai Mondiali oltre che il nono alle Olimpiadi di Pechino 2022. Tra gli altri spiccano gli statunitensi (di origine ucraina) Anastasiia Smirnova-Danylo Siianytsia, i tedeschi Letizia Roscher-Luis Schuster, gli australiani Anastasia Golubeva-Hektor Giotopoulos Moore, ma lo scenario è aperto. Per l’Italia saranno della partita Alyssa Chiara Montan-Filippo Clerici.

La danza sarà infine la prova più spettacolare, complice la presenza di almeno cinque team di alto profilo. A partire con i favori del pronostico saranno gli americani Katarina Wolfkostin-Jeffrey Chen, i quali dovranno però stare molto attenti ai canadesi Natalie D’Alessandro-Bruce WaddelAngel. In lizza per il podio poi Angela Ling-Caleb Wein (USA), i fratelli Oona e Gage Brown (USA) oltre che i canadesi Nadiia Bashynska-Peter Beaumont (Canada). Giorgia Galimberti-Mattia Libasse Mandelli sarà invece la coppia italiana presente.

I Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio di figura saranno trasmessi integralmente e in modalità gratuita sul canale YouTube “Skating ISU

CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR 2022: IL PROGRAMMA

Giovedì 14 aprile

13:00-17:44 Short program Junior individuale maschile
19:05-20:42 Short program Junior coppie d’artistico

Venerdì 15 aprile

13:15-17:48 Rhythm dance Junior danza sul ghiaccio
18:00-19:46 Short program Junior coppie d’artistico

Sabato 16 aprile

09:50-16:12 Short program Junior individuale femminile
17:15-20:49 Free program Junior individuale maschile

Domenica 17 aprile

10:45-13:46 Free dance Junior danza sul ghiaccio
14:45-18:19 Free program Junior individuale femminile

CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR 2022: COME SEGUIRLI IN STREAMING

  • Diretta Live nel canale YouTube SkatingISU

 

Foto: International Skating Union (Figure Skating)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità