Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: nella danza arrivano due nuovi elementi. Le principali novità
Cominciano ad arrivare le prime novità del mondo del pattinaggio di figura in vista della stagione 2022-2023. Martedì 19 aprile infatti l’International Skating Union ha pubblicato sul sito ufficiale le principali modifiche al regolamento della danza sul ghiaccio (Comunicato 2468), dedicate perlopiù alla rhythm dance, dando atto a una piccola rivoluzione.
Il tema scelto per la prossima annata sportiva sarà quello “latino,” tornato a distanza di cinque anni dall’ultima volta. I danzatori dovranno dunque scegliere due stili di musica diversi tra salsa, bachata, merengue, mambo, cha cha, rhumba e samba. Questa volta però non sarà previsto alcuno schema obbligato, dunque non ci sarà per intenderci il pattern di rhumba, bensì il solo pattern dance type (Pst).
Tuttavia sarà introdotto un nuovo elemento, la choreographic shythm sequence (chRS), qualcosa di molto simile alla classifica sequenza coreografica del libero. Stretta inoltre sui sollevamenti che, per ciò concerne le posizioni e i relativi cambi, dovranno variare tra i due segmenti; non sarà quindi concesso lo stesso tipo di sollevamento replicato in entrambi i programmi. Immutate invece le norme nella sequenza di twizzles e in quella di passi, la quale sarà valutata sommando il base value dei livelli di dama e cavaliere.
Pattinaggio artistico: Nicole Della Monica si ritira dalle competizioni. L’annuncio sui social
Parlando infine di danza libera è da segnalare l’invenzione di una difficoltà coreografica (dunque priva di livelli) inedita, denominata choreographic assisted jump, ovvero (da quel poco che si presuppone) un salto (da capire se per forza non codificato) anticipato e susseguito da dei movimenti dei pattinatori.
Foto: LaPresse