Atletica

Perché è stato cancellato il tempo di Illas Garcia? La decisione tardiva di World Athletics: Marcell Jacobs spettatore

Pubblicato

il

Lo scorso 1° aprile lo sconosciuto Illas Garcia era balzato agli onori della cronaca per aver corso i 100 metri con l’incredibile tempo di 9.88, addirittura con 0,1 m/s di vento contrario. Si trattava della miglior prestazione mondiale stagionale, realizzato da a un autentiico carneade a San Diego (USA): lo statunitense vantava un personale di 10.16 ed era sconosciuto ai più, quando all’improvviso ha siglato un crono meritevole del podio mondiale. Una prova davvero incredibile e che chiaramente ha avuto una vastissima eco, anche alle nostre latitudini visto che Marcell Jacobs è il Campione Olimpico della gara regina dell’atletica leggera.

World Athletics, la Federazione Mondiale di atletica leggera, ha immediatamente ratificato quel risultato e lo ha inserito all’interno del proprio database, facendo così bazare Illas Garcia in cima alla lista delle prestazioni del 2022 sui 100 metri. Tutto in maniera estremamente ufficiale, visto che stiamo parlando dell’organo che regolamenta la disciplina a livello internazionale. Il 24enne è rimasto al vertice fino a questa mattina, quando il suo nome è scomparso dalla prima posizione: il suo 9.88 fatto registrare sei giorni fa è stato completamente depennato dal sistema. Perché è stato cancellato il tempo di Illas Garcia?

Atletica, cancellato il 9.88 di Illas Garcia. La Federazione Mondiale depenna il tempone sui 100

La decisione è giunta fin troppo in ritardo da World Athletics e non è ancora stata motivata in maniera ufficiale. Probabilmente la cancellazione è legata a un errore nel rilevamento cronometrico da parte degli organizzatori e che ha dunque portato all’annullamento dei risultati di San Diego. Al momento, dunque, la miglior prestazione mondiale resta del ghanese Benjamin Azamati (9.90 con 2 metri di vento a favore ad Austin il 25 marzo), il quale precede lo statunitense Fred Kerley (9.99 con 0,6 m/s di vento contrario lo scorso 26 marzo a Coral Gables).

Marcell Jacobs è stato spettatore interessato a questa vicenda. Il fresco Campione del Mondo dei 60 metri tornerà in gara tra un mesetto a Tokyo, il mirino è puntato sui Mondiali di luglio e sugli Europei di agosto.

Foto: Lapresse

Exit mobile version