Ciclismo
Perché Tadej Pogacar non fa la Liegi-Bastogne-Liegi? Cosa è successo allo sloveno e chi sono ora i favoriti
Una news dell’ultima ora ha cambiato tutte le carte in tavola per la Doyenne, la Liegi-Bastogne-Liegi, che si correrà domani. La quarta Classica Monumento della stagione non avrà infatti al via il campione in carica e grandissimo favorito della vigilia, lo sloveno Tadej Pogacar.
Il corridore della UAE Emirates infatti ha annunciato oggi con un post sui social di dover dare forfait. In questi giorni è stato infatti costretto a tornare in Slovenia per dar supporto alla propria compagna, Urška Žigart, che aveva subito la perdita della madre.
Cambiano dunque tutti gli scenari tattici verso la Decana delle Classiche. Come abbiamo visto in questa prima parte di 2022 Pogacar è stato veramente devastante ed ha spostato tutti gli equilibri non lasciando praticamente spazio di replica ai rivali.
Liegi-Bastogne-Liegi 2022: clamoroso forfait dell’ultima ora, Tadej Pogacar non sarà al via
Ora, in una ipotetica griglia di partenza, parte avvantaggiato Julian Alaphilippe, campione del mondo in carica, che avrà come spalla un fenomeno del calibro di Remco Evenepoel. La coppia della Quick-Step Alpha Vinyl diventerà il faro della corsa.
Non mancheranno però i possibili protagonisti. A partire dal campione belga Wout van Aert che si testerà per la prima volta in una gara così dura con grandi ambizioni dopo il rientro allegare con la seconda piazza alla Parigi-Roubaix. Da seguire anche Dylan Teuns, vincitore di recente alla Freccia Vallone. Un nome che non bisogna mai mettere da parte, nonostante i 42 anni suonati, è quello del veterano Alejandro Valverde, ancora con la voglia di vincere di un giovane alle prime armi.
Foto: Lapresse