Senza categoria

Quante posizioni guadagna Lorenzo Musetti a Barcellona: top60 ad un passo. Proiezioni ranking ATP

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti si conferma un ottimo interprete del tennis sulla terra battuta e conquista il quinto successo dell’anno (su sette incontri disputati) sulla sua superficie preferita, imponendosi con un doppio 7-5 sull’argentino Sebastian Baez al debutto nell’ATP 500 di Barcellona 2022 e raggiungendo il britannico Daniel Evans ai sedicesimi di finale.

Con il successo odierno sulla “Pista Rafa Nadal”, il giovane tennista toscano eguaglia di fatto il bottino di punti ottenuto nell’ultima edizione del torneo catalano e resta nella peggiore delle ipotesi a quota 871 punti, attorno alla 65ma posizione del ranking mondiale (stamattina era 66° dopo l’aggiornamento ufficiale delle classifiche).

Il nativo di Carrara classe 2002 ha però la possibilità di scalare ulteriormente la graduatoria ATP, se dovesse proseguire il suo cammino nel tabellone principale di Barcellona. Una vittoria contro Evans al prossimo turno gli garantirebbe 25 punti in più, arrivando così ad un passo dalla top60.

ATP Barcellona 2022: esordio vincente di Lorenzo Musetti contro l’argentino Baez

Prime 60 posizioni che arriverebbero invece automaticamente con la qualificazione ai quarti di finale (obiettivo più difficile, considerando la presenza di Diego Schwartzman in quello spicchio di tabellone), mentre la semifinale garantirebbe a Musetti il best ranking e l’accesso nella top50.

Sognare non costa nulla, quindi andiamo a scoprire anche dove potrebbe arrivare il nostro portacolori se dovesse raggiungere l’ultimo atto della manifestazione. La finale di un 500 vale 300 punti, un bottino che proietterebbe il NextGen tricolore a ridosso della top40, mentre in caso di trionfo conclusivo avvicinerebbe addirittura la top30.

PROIEZIONI RANKING ATP LORENZO MUSETTI 

Secondo turno – 871 punti (n.63 del mondo virtuale)

Ottavi di finale – 896 punti (n.61 del mondo virtuale)

Quarti di finale – 941 punti (n.56 del mondo virtuale)

Semifinale – 1031 punti (n.46 del mondo virtuale)

Finale – 1151 punti (n.41 del mondo virtuale)

Vittoria – 1351 punti (n.30 del mondo virtuale)

Giova precisare che stiamo considerando delle stime, visto e considerato che il ranking di Musetti è chiaramente influenzato anche dal rendimento di tanti altri giocatori che potrebbero portare a dei posizionamenti diversi in classifica.

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

Exit mobile version