Senza categoria
Quante posizioni ha guadagnato Lorenzo Musetti nel ranking ATP? Le proiezioni a Montecarlo
Lorenzo Musetti si è reso protagonista di una mirabolante impresa sportiva al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo, riuscendo a sconfiggere il canadese Felix Auger-Aliassime. Il tennista italiano ha battuto in due set il formidabile numero 9 al mondo e ha così guadagnato la qualificazione agli ottavi di finale del prestigioso torneo sulla terra rossa del Principato. Il toscano tornerà in campo domani per fronteggiare l’argentino Diego Schwartzman in un confronto che può anche essere alla portata del nostro portacolori.
Il 20enne ha risalito ben quindici posizioni nel ranking ATP rispetto all’inizio della settimana proprio grazie alle prestazioni offerte a Montecarlo. Al momento Lorenzo Musetti occupa il 68mo posto del ranking ATP con 871 punti all’attivo. Quando verrà aggiornata la graduatoria il lunedì di Pasquetta non sarà peggio di 68mo, ma può chiaramente risalire ulteriormente la classifica mondiale. Nel caso in cui dovesse battere Schwartzman, allora volerebbe al 57mo posto con 961 punti all’attivo, a una sola posizione di distacco dal suo best ranking.
Masters1000 Montecarlo, Lorenzo Musetti illumina e asfalta il n.9 Auger-Aliassime in due set!
In quel caso si potrebbe trovare di fronte il greco Stefanos Tsitsipas, il quale dovrà prima battere il serbo Laslo Djere. In caso di qualificazione alle semifinali volerebbe a quota 1.141 punti e scavalcherebbe Roger Federer, issandosi nei pressi della 40ma posizione (tra 41mo e 43mo posto). Raggiungendo la finale potrebbe balzare nella top-30 e vincendo il torneo si porterebbe a ridosso della top-20.
Foto: Lapresse