Ciclismo

Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel vincendo il Giro delle Fiandre? Montepremi bassissimo. E Pogacar…

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel ha vinto il Giro delle Fiandre 2022. L’olandese ha trionfato alla Ronde, seconda Classica Monumento della stagione. L’alfiere della Alpecin-Fenix si è imposto al termine di un confronto epocale con Tadej Pogacar: lo sloveno si è scatenato sui celeberrimi muri del Belgio e sembrava in controllo la situazione, ma il fuoriclasse olandese ha tenuto il passo anche sul Paterberg e poi ha giganteggiato in una meravigliosa volata.

Mathieu van der Poel ha bissato il successo del 2020 e riscatta il secondo posto dello scorso anno, quando perse contro il danese Kasper Asgreen. Un sigillo agonistico davvero pregevole, a cui non corrisponde però un riconoscimento economico degno di nota. Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel vincendo il Giro delle Fiandre 2022?

Il montepremi non è all’altezza di una Monumento, l’assegno è decisamente basso considerando l’importanza dell’evento e la sua caratura secolare. L’olandese si è dovuto accontentare di 20.000 euro, meno del doppio di quello che si porta a casa imponendosi in una tappa di un Grande Giro (11.000 euro).

Giro delle Fiandre 2022: Mathieu van der Poel in trionfo in un’edizione spettacolare, quarto un super Tadej Pogacar

Cifre ancora più basse per gli altri due piazzati sul podio: il suo connazionale Dylan van Baarle e il francese Valentin Madouas, che si sono dovuti accontentare rispettivamente di 10.000 e 5.000 euro. E per Tadej Pogacar, quarto sul traguardo? Il vincitore degli ultimi due Tour de France torna a casa con 2.500 euro.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MATHIEU VAN DER POEL VINCENDO IL GIRO DELLE FIANDRE?

20.000 euro.

E TADEJ POGACAR?

Il quarto posto gli è valso 2.500 euro.

Foto: Lapresse

Exit mobile version