Seguici su

Rally

Rally Croazia 2022, Kalle Rovanperä domina la prima giornata di gare e allunga subito su Neuville e Tanak

Pubblicato

il

Uno straordinario Kalle Rovanperä ha chiuso al comando la prima giornata del Rally di Croazia, terzo appuntamento del Mondiale WRC 2022. Nello scenario croato il finlandese della Toyota ha davvero strabiliato, vincendo ben sei prove speciali sulle otto previste, accumulando già un buon margine di vantaggio in classifica generale sugli inseguitori.

In vista della giornata di domani Kalle Rovanperä si presenterà ai nastri di partenza con la bellezza di 1:04 di vantaggio su Thierry Neuville (Hyundai i20) mentre in terza posizione troviamo l’estone Ott Tanak (Hyundai i20) con un distacco di 1:23. Quarta posizione per l’irlandese Craig Breen (Ford Puma) a 1:35, mentre in quinta si è classificato lo svedese Oliver Solberg (Hyundai i20) a 2:38. Sesto il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a 2:49, quindi è settimo il nipponico Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris) a 3:28.

Rally, shakedown Croazia: Rovanpera al top con Toyota. Domani la prima speciale

LA GARA

La giornata ha preso il via con la SS1 Mali Lipovec 1 di 19.2 chilometri che ha visto il successo di Kalle Rovanperä con 4.1 secondi su Thierry Neuville e 13.0 su Craig Breen, quindi si è passati alla SS2 Stojdraga 1 di 20.77 chilometri con il bis di Kalle Rovanperä con 7.5 su Thierry Neuville e 17.3 su Ott Tanak. Terzo appuntamento della mattinata la SS3 Krasic 1 di 11.11 chilometri con il riscatto di Elfyn Evans con 2.6 su Kalle Rovanperä e 2.8 su Thierry Neuville, mentre si è conclusa la prima parte di giornata con la SS4 Pecurkovo Brdo 1 di 9.11 chilometri e il nuovo colpaccio di Kalle Rovanperä con 7 decimi su Thierry Neuville.

Nel pomeriggio i piloti hanno affrontato nuovamente gli stage della mattina, iniziando con la SS5 Mali Lipovec 2 e con il nuovo successo di Kalle Rovanperä che precede Thierry Neuville per 6 decimi e Ott Tanak per 7.4 secondi. Nella SS6 Stojdraga 2 prosegue il dominio di Kalle Rovanperä che distanza Ott Tanak per 7.6 secondi e Thierry Neuville per 12.4. Si è passati poi alla SS7 Krasic 2 e prosegue il percorso del finlandese della Toyota, mentre il venerdì croato si è concluso con la SS8 Pecurkovo Brdo 2 e il riscatto del belga che supera lo scandinavo per soli 2.8 secondi.

Foto: LPS Nikos Katikis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità