Roberto Ingoglia alla Maratona di Milano: ennesimo successo per l’imprenditore di Partanna
Roberto Ingoglia può ufficialmente affermare di aver raggiunto un altro traguardo. Questa volta però non si tratta di un successo professionale: l’imprenditore originario di Partanna in provincia di Trapani è ormai giunto al suo apice da tale punto di vista. La fondazione della Energy Italy, avvenuta ormai più di un decennio fa, ha consentito a Roberto Ingoglia di farsi conoscere ed apprezzare in campo lavorativo e in modo particolare nel settore delle energie rinnovabili. Adesso che non è più Presidente dell’azienda e che il testimone è passato nelle mani del collega Sergio Grifoni, l’imprenditore di Partanna ha avuto modo di dedicarsi maggiormente ad una delle sue passioni più grandi: quella per la corsa. È per questo motivo che domenica 3 aprile ha partecipato alla Milano Marathon 2022, portando tra l’altro a casa un risultato davvero ottimo. Grandi soddisfazioni dunque per Roberto Ingoglia e per tutti gli altri 4 associati della ASD Nati Stanchi di Partanna. Hanno infatti partecipato alla maratona anche Salvatore Chiofalo, Emanuele Catania, Nicola Clemenza e Antonello Di Maio.
Ottimo risultato per Roberto Ingoglia alla Milano Marathon
In occasione della sua partecipazione alla Milano Marathon, Roberto Ingoglia ha avuto modo di dimostrare il proprio valore anche come podista. Come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport, erano ben 18.000 gli iscritti alla competizione e l’imprenditore di Partanna si è piazzato al 3.617° posto nella classifica ufficiale. Non è arrivato primo, certo, ma questo è comunque un eccellente risultato soprattutto se consideriamo il poco tempo che ha avuto per prepararsi a questa maratona di ben 42 km.
Roberto Ingoglia ha impiegato 4h 10’24’’ per arrivare al traguardo e chiunque se ne intenda un minimo di podismo sa perfettamente che questo è un tempo decisamente buono, per un principiante che ha iniziato questa disciplina a 57 anni soprattutto per un atleta non professionista. L’imprenditore di Partanna ha avuto tra l’altro meno di 40 giorni per prepararsi a questo evento, che richiederebbe decisamente più tempo. Possiamo dunque affermare che Roberto Ingoglia è riuscito a portare a casa un ottimo risultato e deve andarne fiero.
.. In moltissimi vorrebbero avere un fisico come quello di Roberto Ingoglia, che dopo anni dedicati al lavoro adesso ha deciso di coltivare la passione per la corsa e sta ottenendo ottimi risultati anche in quest’ambito.
Roberto Ingoglia e la passione per la corsa
A molti potrebbe suonare un po’ strano sentire il nome di Benedetto Roberto Ingoglia associato al podismo e alla Milano Marathon. Effettivamente, in Italia l’imprenditore originario di Partanna è conosciuto più per i suoi successi a livello professionale che per la sua partecipazione a gare di corsa. La Energy Italy, l’azienda da lui fondata e diventata ormai leader nel campo delle energie rinnovabili, sta continuando a crescere ma non rimane l’unica soddisfazione di Ingoglia.
La passione per il podismo è nata in lui nel 2019, durante un corso di formazione a Montecarlo. In tale occasione, un relatore aveva parlato dell’importanza dell’attività sportiva per gli imprenditori e della sua capacità di stimolare l’attenzione e la concentrazione, aumentando le performance. Come dichiarato da lui stesso nel corso di una recente intervista, il discorso è stato illuminante per Roberto Ingoglia che da quel momento in poi si è avvicinato sempre di più al mondo del running. L’imprenditore di Partanna è dunque un podista amatoriale da pochi anni: la sua è una passione recente e questo rende ancora più straordinario il risultato ottenuto alla Milano Marathon.
I prossimi obiettivi di Roberto Ingoglia: dalla maratona di Londra a quella di New York
Come ha dichiarato nel corso di una recente intervista, Roberto Ingoglia ha una serie di sogni nel cassetto legati proprio alla sua grande passione per il podismo. La partecipazione alla Milano Marathon si è rivelata senz’altro una bella occasione per mettere alla prova se stesso e misurarsi con i propri limiti, ma gli obiettivi dell’imprenditore di Partanna sembrano essere ben altri.
Roberto Ingoglia sogna di prendere parte alla Maratona di New York: è questo il suo grande desiderio e siamo certi che prima o poi riuscirà a realizzarlo, grazie alla tenacia e alla caparbietà che lo contraddistinguono. In questi ultimi anni, la pandemia ha reso tutto molto più complicato ed è per tale ragione che l’imprenditore di Partanna si è visto costretto a rimandare i propri obiettivi. Molto presto però prenderà parte alla maratona di New York e su questo non abbiamo proprio alcun dubbio.
Non solo: Roberto Ingoglia ha affermato anche di voler partecipare a tutte le maratone delle capitali europee, Londra in primis. Questo potrebbe rivelarsi un obiettivo più semplice da raggiungere, se non altro per via della minore distanza. Quel che è certo è che la Milano Marathon è stata solo la prima tappa del grande viaggio che Roberto Ingoglia sembra intenzionato a compiere nel mondo del podismo. Sentiremo ancora parlare di questo imprenditore di Partanna e molto probabilmente non sarà solo per via dei suoi grandi successi professionali ma anche per quelli sportivi.
D’altronde, Benedetto Roberto Ingoglia lo ha già dimostrato in moltissime occasioni. Prima ancora di essere un imprenditore è un grande uomo, guidato da valori profondi e dalla voglia di realizzarsi nella vita.