Rugby

Rugby, Challenge Cup 2022: nel weekend ci si gioca l’accesso agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Quinto turno della Challenge Cup di rugby in programma questo weekend, con la seconda coppa continentale che darà le sue sentenze nella corsa qualificazione agli ottavi di finale. In campo entrambe le italiane, con Treviso impegnata con Perpignan in un matchda vincere e le Zebre, ormai eliminate, che vanno a Newcastle.

Nella pool A già qualificato il Tolone e già eliminate le Zebre Parma, a giocarsi tutto sono Worcester (9 punti), Newcastle (9) e Biarritz(8). I Warriors non scendono in campo e per passare il turno devono sperare nel difficile ko (senza bonus) di Newcastle con le Zebre, o nel colpo di Tolone in casa del Biarritz per non doversi affidare a venir ripescati come migliori quarti.

Nella pool B, invece, farà da spettatore disinteressato il Lione, già ampiamente primo e che non scende in campo, con anche Gloucester già agli ottavi di finale e che sono impegnati a Newport, con i Dragons già eliminati. Sfida, dunque, da dentro o fuori quella di Treviso, con la Benetton che ospita il Perpignan ed entrambe le formazioni affiancate a 4 punti. Chi vince va agli ottavi, chi perde a casa.

Nella pool C, infine, già qualificati i London Irish, che non scendono in campo, mentre alle sue spalle ancora tutti sono in gioco. Edimburgo è seconda con 10 punti e per qualificarsi basta che non si suicidi in casa con Pau concedendo vittoria e bonus ai francesi, che solo in quel caso affiancherebbero gli scozzesi (se Edimburgo manca il bonus difensivo o di mete fatte). Da dentro o fuori, invece, la sfida di Brive tra i transalpini e gli inglesi Saracens, attualmente appaiati a quota 6 punti. Ma attenzione, perché una vittoria senza bonus e la contemporanea vittoria con bonus 5-0 di Pau a Edimburgo farebbe chiudere il girone con tre squadre appaiate a 10 punti.

CHALLENGE CUP – quinto turno

Edimburgo – Pau
Brive – Saracens
Benetton Treviso – Perpignan
Biarritz – Tolone
Newcastle – Zebre Parma
Newport Dragons – Gloucester

Foto: Mattia Radoni – LPS

Exit mobile version