Rugby

Rugby, Challenge Cup 2022: Treviso sfiora la clamorosa rimonta, ma crolla nel finale e Tolone vola ai quarti

Pubblicato

il

Si è giocata oggi la sfida valevole per gli ottavi di finale di Challenge Cup 2022 e in campo è scesa la Benetton Treviso, impegnata sul difficilissimo campo del Tolone. Chi vinceva andava avanti, chi perdeva salutava l’Europa. Ecco come è andata.

Partenza fortissima della Benetton Treviso, che nei primi minuti mette in grossa difficoltà il Tolone, spinge in attacco e dopo cinque minuti di gioco un fallo dei francesi manda Rhyno Smith sulla piazzola e 0-3 per la Benetton. Insiste la squadra di Bortolami, ma all’8’ palla a Tolone, placcaggio sbagliato a metà campo, passaggio di Carbonel a Villière che vola tra i pali e 7-3 per i padroni di casa. Ora ha cambiato ritmo il Tolone, soffre tanto Treviso in difesa, ma si salva in qualche modo, anche per i troppi falli francesi a pochi passi dalla linea di meta.

Insiste la squadra di Sergio Parisse, ma continua a difendere benissimo la Benetton Treviso e ruba un paio di volte la palla ai padroni di casa. Non così al 28’, quando sull’ennesima sfuriata offensiva del Tolone il pallone arriva a Charles Ollivon che non viene placcato da due giocatori di Treviso e può andare tra i pali per il 14-3. Reagisce la Benetton Treviso, che prova a sfondare con Brex, ma viene fermato nei 22 offensivi. Resta in attacco la squadra oggi in biancoazzurro, ma la maul francese domina a nulla di fatto. E al 37’, all’ennesimo fallo di Treviso, arriva l’ennesimo richiamo dell’arbitro con gli ospiti che rischiano l’ammonizione e Tolone che allunga dalla piazzola sul 17-3. E allo scadere l’ammonizione arriva per Tetaz Chaparro dopo un nuovo fallo in mischia e Treviso che giocherà l’inizio della ripresa in inferiorità, mentre Tolone va sulla piazzola, non trova i pali e si va al riposo sul 17-3.

Rugby: Benetton Treviso, da Parma arriva Mattia Bellini

Soffre Treviso in inferiorità, ma quando Ioane prende palla è una fiammata che porta gli ospiti nei 22 avversari. Arretra la Benetton, ma arriva il fallo e Treviso conquista una touche in attacco e sull’azione seguente pallone che arriva ad Albornoz che schiaccia, ma il TMO annulla per un velo di Smith e nulla di fatto. Insiste Treviso e al 53’ è Menoncello che prende palla, si infila e va a schiacciare tra pali per il 17-10 e match riaperto. Ora Treviso ha più coraggio e spinge sull’acceleratore, soprattutto con un ottimo Rhyno Smith e il neoentrato Alessandro Garbisi. Ma al 59’ rischia di capitolare la Benetton, ma quando sta volando in meta Luc perde clamorosamente la palla e spreca una chance d’oro.

Resta in attacco Tolone, ma poi perde Brookes e Isa per concussion (con una testata bruttissima tra i due compagni) e poco dopo è Ioane a involarsi a tutta velocità dopo un passaggio folle di Tolone e schiaccia tra i pali per il 17-17. Subito dopo, però, fallo della Benetton e francesi di nuovo avanti 20-17. Ora sbaglia troppo la squadra italiana, che dopo il pareggio sembra aver calato un po’ nell’intensità e al 67’ nuovo fallo e nuovo piazzato di Carbonel per il 23-17. Un tenuto condanna nuovamente la Benetton al 72’ e Carbonel trova i tre punti per andare oltre break sul 26-17. Treviso che non ha più le energie dopo la rimonta dei primi 15 minuti della ripresa e Tolone che vola ai quarti di finale, con Carbonel che nuovamente dalla piazzola e poi arriva la meta di Coulon che fissa il punteggio sul 36-17 per Tolone.

Foto: Mattia Radoni – LPS

Exit mobile version