Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni 2022: l’Italia non convince, l’Irlanda vince senza problemi
Terza sconfitta per l’Italia femminile del rugby nel TikTok Sei Nazioni 2022 e in Irlanda le azzurre giocano male, seppur pagando le assenze per Covid dell’ultimo minuto, e si lasciano dominare da un’Irlanda nettamente superiore.
Buon avvio dell’Italia, con le azzurre che fanno tanto possesso, accelerano con D’Incà e Magatti, ma c’è anche tanta confusione e serve il piede di Rigoni per risalire il campo. Dalla seguente touche fallo dell’Irlanda e la stessa Rigoni va sulla piazzola e 3-0 per le azzurre. Palla persa dalle azzurre subito dopo e pericolosa azione dell’Irlanda, ma alla fine Magatti obbliga al tenuto le padrone di casa. Dominio territoriale per l’Irlanda, ma Italia che difende bene con un’ottima D’Incà e non si smuove il risultato.
Risultato che cambia al 21’. Lunga azione irlandese, che sfrutta anche un vantaggio per un paio di falli azzurri, e alla fine pallone al largo dove l’estremo Mulhall va oltre e meta che porta l’Irlanda avanti 5-3. Si rivede l’Italia al 25’ con una bellissima azione con una folata di Ostuni-Minuzzi, ma alla fine pallone perso e nulla di fatto. Insiste l’Italia, ma le imprecisioni palla in mano costano caro alle azzurre che non concretizzano le occasioni avute. Alla mezz’ora va in meta l’Irlanda, ma viene annullata perché la giocatrice non aveva rilasciato il pallone da placcata e azzurre che si salvano. Peggiorano le cose per l’Italia al 34’, quando Giordano viene ammonita dopo l’ennesimo fallo azzurro e Italia in inferiorità per 10 minuti con l’Irlanda che preme sui 5 metri. E subito arriva da maul la meta irlandese, con la tallonatrice Neve Jones che schiaccia per il 10-3. Allo scadere prova ad attaccare l’Italia, ma un fuorigioco nega di poter provare a marcare e si va al riposo sul +7 irlandesi.
Rugby, Top 10 2022: Valorugby batte Mogliano e ritorna al secondo posto
A inizio ripresa arriva il colpo che rischia essere del ko. L’Italia sbaglia una touche in attacco e sull’azione seguente dorme la difesa su un calcio alto e la palla è raccolta da Eve Higgins che si invola da sola tra i pali per il 17-3. Italia ora in crisi, non riescono a costruire azioni, mentre subiscono troppo gli attacchi delle irlandesi che guadagnano troppi metri. E al 52’ una mischia dominante conquista una meta di punizione per l’Irlanda e punteggio che va sul 24-3. Match ormai chiuso e Italia che continua a soffrire troppo, venendo superata troppo facilmente dai calci irlandesi e sbagliando troppo palla in mano. Al 69’ cartellino giallo per la giovanissima Wafer, che all’esordio deve lasciare il campo per aver ribaltato pericolosamente la Veronese. Al 72’ segna, finalmente, anche l’Italia e lo fa con Melissa Bettoni che dalla maul si stacca e schiaccia per il 24-8. Al 77’ arriva, però, la meta fortunosa di O’Dwyer che raccoglie un ovale vagante e schiaccia per il 29-8.
Foto: Alessio Tarpini – LPS