Rugby

Rugby, Top 10 2022: il Petrarca fatica, ma supera il Colorno

Pubblicato

il

Anticipo equilibratissimo, anche se non spettacolare, tra Petrarca Padova e Colorno, match valevole per la diciassettesima giornata del Top 10 di rugby. Alla fine, a imporsi, i padroni di casa, ma troppe le occasioni sprecate dagli emiliani.

Parte forte il Colorno a Padova, anche se dopo un minuto perde Van Tonder per una decina di minuti per concussion e dopo due minuti di gioco un fuorigioco permette a Rodriguez di andare sulla piazzola e ospiti in vantaggio 0-3. Risponde subito il Petrarca, che al 6’ con una bellissima azione dei trequarti e arriva la meta alla bandierina di Faiva e padroni di casa avanti 5-3. Spinge nuovamente il Colorno e al 12’ trova una nuova punizione e nuovamente Rodriguez per i pali e vantaggio emiliano 5-6. Risponde, però, subito il Petrarca e ancora una volta lo fa con punti pesanti, questa volta è De Masi a ricevere al largo e schiacciare per il 10-6.

Petrarca molto fallosa in difesa e Colorno ne approfitta per risalire il campo e questa volta non cerca i pali ma va in touche sui 5 metri, ma nulla di fatto. Insistono gli ospiti, si complica la vita il Petrarca in difesa, poi ennesimo fallo dei padroni di casa e Pescetto batte a sorpresa ed è Koffi a schiacciare. Prima meta del Colorno e ospiti che tornano in vantaggio 10-13. Alla mezz’ora Petrarca che perde palla in attacco e Van Tonder trova un 50/22 e nuova occasione per gli emiliani. E ancora un fallo in maul per il Petrarca, cartellino giallo per Makelara, ma sfuma malamente la rimessa di Buondonno in superiorità. Soffrono i padroni di casa, che però vengono aiutati dagli errori e reazioni di Colorno, che non allunga nonostante stia dominando il territorio. E, così, sull’ennesima palla persa degli ospiti arriva la terza meta del Petrarca con Spagnolo e si va al riposo sul 17-13.

Parte fortissimo il Petrarca nella ripresa e dopo un paio di minuti è Fou a schiacciare e punteggio che va sul 22-13. A 46’ resta a terra Sarto colpito senza pallone da dietro da De Masi e Colorno che risale il campo. Ancora un fallo del Petrarca e al 49’ Van Tonder trova i pali per il 22-16. Resta equilibrato il match, anche se caratterizzato più da errori di entrambe le squadre che da folate spettacolari. E all’ora di gioco ennesima infrazione dei padroni di casa e Colorno che si porta a -3 di nuovo con Van Tonder. Torna a premere il Petrarca e al 69’ con la maul va oltre con Carnio e padroni di casa che tornano oltre break sul 29-19. E match chiuso al 74’, quando da una touche l’ovale arriva dall’altro lato a Esposito che schiaccia e Petrarca che scappa via sul 36-19. Chiude in attacco la squadra di Andrea Marcato, ma non trova altri punti.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version